Hai deciso di regalare uno smartphone ai tuoi bambini per la Prima Comunione? Fermati e riflettici un po’ su. L’invito a ripensare questo dono in così tenera età arriva dai pediatri italiani, che denunciano una dipendenza sempre più diffusa dai dispositivi elettronici. La Società Italiana di pediatria sottolinea che il 95% dei minorenni fa un uso esagerato di telefonino, tablet e computer. Adolescenti e anche preadolescenti sono sempre connessi, complice anche la didattica a distanza degli ultimi mesi che ha accentuato un fenomeno già molto intenso.
I pediatri chiedono ai genitori di educare i loro bambini escludendo un utilizzo così massiccio dei dispostivi elettronici. Li usano fin dalla più tener età, per intrattenersi, giocare, fare foto, ascoltare musica, guardare film. I genitori li lasciano lì davanti come se gli schermi fossero una tata a cui lasciarli, senza considerare i potenziali rischi di una scelta considerata scellerata.
Gli esperti italiani di pediatria sottolineano che la luce blu degli schermi potrebbe causare nervosismo e disturbi del sonno, oltre che alimentari, bloccando la produzione di melatonina. E poi sarebbero ance inclini a non sviluppare più correttamente la socialità tra coetanei, essendo sempre intenti a guardare uno schermo. I bambini e i ragazzi sono sempre più dipendenti dagli schermi, diventando asociali, aggressivi, scarsamente concentrati, sempre distratti, sempre nel loro mondo.
Vietare l’uso dei dispositivi elettronici fino ai 3 anni
I deputati Rosalba De Giorgi e Lorenzo Fioramonti hanno già depositato una proposta di legge per vietare del tutto l’uso di dispositivi elettronici nei bambini fino a 3 anni di età, limitandone l’uso, sotto lo stretto controllo dei genitori, dai 4 ai 12 anni, età in cui oggi in Itali si possono avere account social, anche se molti bambini li hanno da molto tempo prima.
La normativa inviterebbe le famiglie a un uso più consapevole della tecnologia, senza demonizzare questi strumenti utili per informarsi, studiare, comunicare e anche divertirsi. Bisogna saperli gestire bene e bisogna che i genitori si facciano carico anche di questa educazione. Pena alcune sanzioni in denaro per chi viola la norma, anche se è molto difficile attuarla.
I pediatri invitano a non regalare dispositivi elettronici come regalo per i più piccoli, ad esempio per la Prima Comunione. I genitori, ma anche nonni, zii e amici non devono cedere alla tentazione di donare dispositivi elettronici personali, perché a quell’età i piccoli di casa hanno bisogno di altro.