I capelli vengono esposti giornalmente a numerosi fattori che possono causare debolezza, caduta e secchezza. Per contrastarli ed evitare di compromettere l’aspetto dei nostri capelli è fondamentale utilizzare una crema nutriente e idratante. Ma prima di ricorrere a quelle vendute in commercio, devi conoscere questa ricetta casalinga.
Crema nutriente per capelli al burro di karitè e olio d’oliva
Ebbene sì la ricetta di oggi vede come protagonisti principali 2 ingredienti: il burro di karitè e l’olio d’oliva. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i benefici di ognuno per i nostri capelli. In primis, il burro di karitè contiene numerosi nutrienti in grado di stimolare un crescita sana ed ottimale dei nostri capelli. L’olio d’oliva invece, si ritiene che possa riparare i danni subiti dai capelli e donare loro maggiore lucentezza.
Leggi anche: Fiore di Caienna per capelli: tutti i benefici da sapere
Preparazione
Per realizzare questa crema nutriente avrai bisogno di:
- 2 cucchiai di burro di karitè
- 1/2 cucchiaio di olio d’oliva
- 1/2 cucchiaio di olio di cocco
- 1/8 cucchiaino di vitamina E
- 6 gocce di olio essenziale al rosmarino
- 5 gocce di olio essenziale di camomilla
Tutto quello che devi fare è unire in una ciotolina il burro di karitè con l’olio di cocco e scandarli a bagnomaria fino ad ottenere un composto sciolto ed omogeneo. A questo punto aggiungi tutti gli altri ingredienti e mescola accuratamente. Versa quindi quanto ottenuto in un barattolino ermetico e lascialo riposare in frigorifero per alcune ore.
Una volta acquisita una consistenza solida puoi conservarlo a temperatura ambiente per un massimo di un mese ed utilizzarlo all’occorrenza sui tuoi capelli. Ma vediamo come applicarlo al meglio.
Leggi anche: Le piante del giardino che puoi usare per lavare i capelli: i risultati ti sorprenderanno
Applicazione
Per applicare questa crema nutriente non dovrai fare altro che prenderne un modesta quantità con le dita e distribuirla con un massaggio su tutti i capelli, dalle radici alle punte, precedentemente inumiditi. Fatto questo risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.
Puoi ricorrere a questo trattamento un massimo di 2 volte alla settimana, ma se noti che i tuoi capelli sono particolarmente danneggiati puoi farlo anche 3 volte.
Leggi anche: Come usare la vaniglia per migliorare l’aspetto dei capelli