Andando a leggere la lista degli ingredienti sull’etichetta dello shampoo resterete stupiti dalla quantità di componenti, molte dei quali dal nome del tutto impronunciabile. Ma se ti dicessimo che è possibile realizzare uno shampoo fai-da-te utilizzando soltanto due ingredienti? Continua a leggere per scoprirne di più.
Soprattutto con l’arrivo dell’estate il bisogno di fare una bella doccia fresca è davvero incombente, anche per pulire i capelli da sabbia o sudore. Tuttavia, nei classici prodotti per capelli è facile riscontrare ingredienti poco sani per i capelli stessi e che a lungo andare potrebbero danneggiarli. Ecco perché oggi vogliamo proporvi una ricetta sensazionale per creare uno shampoo del tutto naturale con soli 2 ingredienti.
Leggi anche: TikTok: il trucco diventato virale contro i capelli crespi e statici
Shampoo fai-da-te con bicarbonato e aceto
Gli unici ingredienti di cui avrete bisogno per realizzare un buonissimo shampoo sono del bicarbonato di sodio e dell’aceto di sidro. Si tratta di un metodo economico, facile ed efficace che lascerà i vostri capelli puliti, lucenti e profumati.
Vediamo allora i passaggi da seguire per preparare questo shampoo fatto in casa. Dovrai versare poco meno di 1/2 tazza di bicarbonato di sodio in una ciotolina e 1/2 tazza di aceto di sidro in un’altra. A questo punto aggiungi un paio di tazze di acqua tiepida in ogni ciotolina. Ed ecco fatto! Le due miscele da applicare sui tuoi capelli sono pronte!
Leggi anche: Quali sono i 3 tipi di capelli? Ecco come identificarli
Per prima cosa versa la soluzione di bicarbonato disciolto sui capelli bagnati in maniera uniforme e risciacqua con cura. Infine, passa all’applicazione dell’aceto e decidi se risciacquare ulteriormente o meno. Ad ogni modo non preoccuparti dell’odore, dato che scomparirà nell’arco di qualche minuto.
Inoltre, alcuni dei sostenitori di questo metodo consigliano di aggiungere alcune gocce di olio d’oliva, di sesamo o di ricino. Infatti, questi ingredienti sono molto utili per evitare il fastidiosissimo effetto crespo ed impedire che i capelli acquisiscano una staticità indesiderata.
Leggi anche: Gli accessori per capelli che non puoi farti mancare durante la stagione estiva