Mamma Sto Bene!
bimbo nel lettino

Riduttore culla e lettino, cosa è, perché comprarlo

Hai mai sentito parlare dei riduttori per lettino? Si tratta di oggetti utilissimi per tutte le neo mamme e consentono di riposarsi un po’ durante quei preziosi momenti in cui il piccolo fa dei pisolini in completa sicurezza. Come si può facilmente capire dal nome stesso, il riduttore per lettino è un prodotto per bambini e neonati che riduce le dimensioni della culla del piccolo. Il neonato in questo modo può riposare in un posticino piccolo e dove non rischia di sbattere la sua piccola testolina o di incastrare braccia o gambe nelle sbarre della culla. Inoltre le dimensioni ridotte della culla faranno in modo di regalare una calda sensazione di protezione che tranquillizzerà il bambino facendogli quasi rivivere il suo periodo di permanenza all’interno dell’utero.

I riduttori per culla e lettino sono dei prodotti per bambini e sono ovviamente pensati per i più piccoli,, ma si sconsiglia l’uso dopo i tre mesi di età.

Come scegliere il miglior riduttore per lettino e culla

Diventare mamma è un’esperienza meravigliosa, ma quando si arriva al momento di fare la lista nascita o decidere comunque quali oggetti comprare per il bambino in arrivo, allora i dubbi iniziano a moltiplicarsi. Ti sei mai chiesta quali accessori siano veramente importanti e servano per questa nuova avventura con il bebè che sta per arrivare nella tua vita? Stai scegliendo i modelli giusti? Sono sicuri per il bambino?

È assolutamente normale non avere molte certezze, l’importante è informarsi e fare la scelta giusta per le tue esigenze.

Se vuoi comprare un riduttore per lettino o culla, devi concentrarti su alcuni importanti informazioni prima di scegliere il modello da comprare.

Materassino per riduttore culla

Il materassino è una componente essenziale del riduttore per culla. Pensaci bene: è proprio qua che adagerai delicatamente il tuo piccino per i vari momenti di riposo e sonno durante la giornata e anche durante la notte. Infatti ogni neonato trascorre tantissime ore a dormire ogni giorno, soprattutto nei primi mesi della sua nuova vita. Ecco dunque che esattamente per questo motivo bisogna in primis essere certe che il materassino sia prodotto con materiali anti-soffocamente, anallergici e antiacaro. Giorno dopo giorno infatti il neonato si muove sempre meglio e con più padronanza di sé stesso, questo include una vasta e pericolosa serie di pericoli per lui e la sua incolumità.

Ti consigliamo di ricordare attentamente che i materiali con cui il riduttore è realizzato devono essere di qualità e soprattutto devono vantare delle importantissime proprietà anallergiche e antiacaro. I bambini sono molto fragili, hanno una salute da proteggere in tutti i modi e il loro corpicino non ha ancora anticorpi, proprio per questa ragione è bene evitare l’esposizione a pericoli inutili. Attenzione a non sopravvalutare l’aspetto comodità perchè il materassino deve dare al bambino un altissimo livello di confort adattandosi in modo perfetto al piccolo e delicato corpo del piccolo così che possa dormire bene e assumere anche da sveglio posture corrette e adatte al suo organismo in sviluppo. 

Tipologia

I riduttori per lettino sono disponibili sul mercato in un’ampissima selezione di modelli diversi tra loro per misure, colori, caratteristiche. Probabilmente penserai che si tratta di un semplice prodotto per bambino con pochi elementi di cui tenere conto. Questo è vero, ma vogliamo comunque ricordarti che la sua produzione è un processo molto importante e devi essere certa che rispetti tutti i migliori standard igienici ed ecologici. Un riduttore per culle deve inoltre essere pratico, leggero e facile da usare ma ricordatevi che la cosa più importante è che questo prodotto per bambini sia in linea con le esigenze tue e della tua famiglia.

I modelli di riduttore per lettino da usare in casa sono quelli che vengono utilizzati con un fondo abbastanza solido e con una certa rigidità in grado di permettere alla mamma e al papà di usare il prodotto non solo nella culla ma anche su qualsiasi altra superficie di appoggio del neonato come ad esempio una poltrona o un divano.

Accessori

Anche se il riduttore è un oggetto molto elementare, sono disponibili in commercio molti tipi differenti di accessori con cui migliorare le sue prestazioni. I più apprezzati dai neo genitori sono senza dubbio i legacci, nelle morbide e sicure cinghie con cui si può fissare in modo stabile il riduttore alle sponde della culla del bambino.

Caratteristiche riduttore culla e lettino

Il riduttore lettino per neonati è uno degli accessori più apprezzati e puoi acquistarlo anche senza spendere cifre molto alte. Le mamme e i papà generalmente lo trovano molto utile anche quando il piccolo non vuole dormire nella sua culla e lo fanno addormentare nel letto matrimoniale.

Nella pancina della sua mamma, il piccolo è stato per nove mesi in una situazione di grande protezione in cui si sentiva avvolto da tenerezza e cure. Non doveva pensare a niente perchè lì la sua mamma pensava a tutto per lui. Durante  i nove mesi di gestazione, il piccolo si era abituato in qualche modo a vivere in una dimensione di protezione, un ambiente piccolo e caldo che puoi ricreare anche dopo nelle prime settimane di vita proprio grazie al riduttore per lettino. Sarà come averlo in braccio, il neonato farà i suoi sonnellini in modo sicuro e circondato da una morbida protezione che tu hai messo lì per proteggerlo.

I migliori esperti di puericultura affermano che questi riduttori possono sembrare a prima vista degli oggetti praticamente inutili, ma in realtà si tratta di qualcosa di fondamentale ed essenziale, un prodotto per neonati che è unico nel dare serenità e tranquillità ai neo genitori quando si tratta di prendersi cura di un bambino appena nato. I riduttori per culle servono infatti a contenere letteralmente il tuo bambino neonato dandogli cosi un posto speciale in cui dormire, un nido comodo, dove il piccolo può ritrovare traccia dell’avvolgente pancione della sua mamma durante la vita intrauterina. In qualche modo possiamo affermare che i riduttori per culla sono degli oggetti che rendono decisamente più dolce il passaggio del neonato verso la vita nel mondo fuori dalla pancia. Inoltre questi riduttori sono dei dispositivi che servono anche a limitare la visuale al bambino sdraiato, in questo modo non si spaventerà di movimenti che non conosce o di persone estranee. Oltre a questo una minore visuale consentirà al piccolo di non distrarsi e dormire senza svegliarsi se vede movimenti o altro. Il loro grande scopo è comunque quello di proteggere il neonato da eventuali colpi alle sponde di legno del lettino o ad evitare che incastri gambe o braccia tra una sbarra e l’altra. 

Se siete anche voi delle mamme che amano avere il neonato nel lettone la sera o il giorno per godersi i primi giorni e i primi momenti di vita insieme al vostro piccolino appena nato, allora il riduttore vi consentirà di stare più tranquille perchè questo prodotto contiene i movimenti involontari vostri o del neonato oltre a proteggerlo durante il sonno. 

Materiali riduttore lettino

Se decidete di inserire qualcosa all’interno del lettino del vostro neonato, probabilmente dovrete prepararvi alle raccomandazioni del pediatra che vi consiglierà di evitare prodotti realizzati in materiali potenzialmente pericolosi o oggetti con cui il piccolo può incorrere in soffocamenti. Proprio per questa ragione sono assolutamente da evitare pupazzi, giocattoli di qualsiasi tipo, soprattutto se il neonato non è ancora in grado di controllare i movimenti in modo efficiente. Ecco dunque che per questa ragione è realmente essenziale che il riduttore sia prodotto con materiali assolutamente traspiranti, anallergici e atossici.

Soprattutto quando vostro bambino comincia a girarsi sulla sua piccola e delicata pancia per muoversi in modo autonomo ma ancora incontrollato, è bene avere la certezza che non ci siano ostacoli potenzialmente pericolosi che potrebbero limitare la sua respirazione. I riduttori dotati di un’imbottitura valida sono quelli che sono anche anallergici e non favoriscono quindi la formazione di acari e pericolosi accumuli di polvere. I riduttori da culla sembrano tutti gli stessi, ma in realtà i modelli sono anche molto differenti ed esistono tipologie più o meno compatti, inoltre certi riduttori sono persino dotati di un piano di fondo su cui potete adagiare il neonato.

I riduttori per culla hanno lo scopo di dare via ad un vero e proprio nido compatto e avvolgente in cui il bambino appena nato si sente a suo agio sia per dormire, sia per stare sveglio. Potete utilizzarlo nella culla, nel lettone matrimoniale, nel tappeto morbido della cameretta o della vostra camera da pranzo, sul divano o su una poltrona. Le funzioni del riduttore sono tantissime e sono completamente adattabili alle esigenze e alle abitudini della vostra famiglia.

Alcuni modelli di riduttore hanno una pratica forma tubolare e sono pensati per essere utilizzati direttamente nel lettino del bebè al fine di limitare le dimensioni dello spazio per dormire e quindi eliminare anche i rischio di urti e incidenti per il vostro piccolo. 

Si può usare il riduttore nel letto di mamma e papà?

La risposta a questa domanda è sicuramente sì. Infatti potete usare il riduttore come più volete in base alle vostre abitudini. Insomma, potete usare il riduttore per dare il miglior benvenuto benvenuto possibile al neonato e farlo così immediatmente stare a suo agio.

Sono molti i pediatri che mettono in guardia i neogenitori dai pericoli dovuti all’assunzione di una posizione supina durante il sonno nelle prime settimane di vita del bambino. Questa cattiva abitudine può infatti condurre al pericolo dell’appiattimento del cranio dando così vita ad una sindrome spesso conosciuta come plagiocefalia la quale non è assolutamente da sottovalutare perchè può portare anche a gravi pericoli nello sviluppo neurologico e fisico del bambino.

Utilizzare quindi un valido e sicuro supporto può essere la soluzione migliore per permettere a mamma e papà di stare tranquilli e dormire tutti insieme nel lettone ritagliando una postazione tutta per il bambino protetta dal riduttore.  Se non pensate di usare il vostro riduttore nella culla del neonato allora vi consigliamo di acquistare un modello dotato di una base, questa è sicuramente la scelta migliore perché vi permette di usufruire dei benefici del supporto centrale morbido per adagiarvi il piccolo.