E’ raro vedere oggi una coppia che sta insieme da molti anni. E quando si leggono di storie d’amore che durano da più di 50 anni è sempre interessante ascoltare i loro racconti su come si sono conosciuti. Non tutte le storie d’amore hanno avuto però vita facile, soprattutto se facciamo un passo indietro e torniamo ai tempi delle leggi razziali.
Mary e Jake Jacobs sanno bene cosa significa lottare per far valere il proprio amore. Questa coppia oggi festeggia 73 anni di matrimonio ma nessuno è voluto andare a celebrare le loro nozze perché lui è nero e lei è bianca. I due si sono sposati nel 1948 e in Gran Bretagna molte persone erano razziste.
Loro si sono conosciuti in una scuola nel Lancashire, in Inghilterra. Lei studiava dattilografia e stenografia, mentre lui veniva addestrato dall’Air Force. Appena si sono incontrati è stato amore a prima vista. Nessuno da quel momento li ha potuti più separare.
Il padre di Mary però non era affatto favorevole a questo amore. E la avvisò chiaramente: “Se tu sposi questo ragazzo non metterai più piede in questa casa”. Ma la ragazza non si fece intimorire e andò avanti per la sua strada. La coppia veniva vista male anche solo nel fare una passeggiata. Il razzismo dilagava in quegli anni.
Quando i due decisero di sposarsi nessuno andò al loro matrimonio. E subito dopo le nozze continuarono a stare soli. Non avevano amici né le famiglie li accettavano. Avevano difficoltà persino a trovare casa. Nessuno li faceva lavorare. Il periodo più difficile della loro storia eppure hanno superato questo enorme ostacolo.
Piano piano Mary ottenne un posto di lavoro come insegnante e Jake lavorò prima in una fabbrica e poi in un ufficio postale. La famiglia si allargò e Mary nel tempo riuscì a riconciliarsi pure con il padre, anche se fino in punto di morte non volle mai vedere Jake.
I due oggi festeggiano 73 anni di matrimonio. Hanno trascorso una vita insieme e sono più innamorati che mai.