Il bagno è uno dei luoghi più delicati e importanti della casa. Di fatto, la precedenza ad ogni tipo di pulizia deve essere data proprio a questa stanza, che sicuramente ha bisogno di essere igienizzata più spesso possibile. Per questo motivo, è bene che ogni punto sia privo di batteri. Ecco perché la muffa è una problematica molto complicata da dover gestire ed affrontare, ma che comunque va risolta.
Il bagno è sostanzialmente il luogo della casa nel quale si accumula sempre più umidità, come è logico comprendere. L’umidità crea muffa, che si va sostanzialmente ad allocare vicino la doccia o proprio nei suoi pressi. Infatti, la zona preferita dalla muffa è proprio il silicone, che spesso viene utilizzato per tenere salda la cabina al pavimento oppure per attaccare i vari pezzi, in modo che si evitino anche perdite d’acqua.
Al posto di andare subito a rimuovere il silicone e a sostituirlo, posticipando così il problema, si può tranquillamente pulire. Vengono in nostro soccorso degli ingredienti naturali dalle forti azioni disinfettanti e anti calcaree: bicarbonato, aceto e succo di limone.
A molti questi risulteranno senz’altro dei nomi sentiti, in quanto sono utilizzati per lavorare sui più disparati campi di pulizia. Innanzitutto, il bicarbonato è sostanzialmente un detergente che deve essere applicato miscelandolo con l’acqua. All’occorrenza, si può aggiungere nella miscela anche il sale da cucina. Tutta la soluzione, poi, va inserita in un contenitore spray, poi applicata e infine lasciata agire per 10 minuti. Alla fine, basta pulire con un panno e la muffa verrà via sicuramente.
L’aceto ha un metodo di applicazione molto simile a quello precedentemente esposto, con la differenza che si devono aggiungere in proporzione una tazzina di aceto per ogni litro di acqua inserito. Questo sarà molto utile per pulire le piastrelle e la doccia stessa.
Infine, il succo di limone non può che concludere in bellezza il lavoro. Di fatto, l’acidità di questo agrume aiuta a togliere anche le macchie più profonde di muffa in modo completamente naturale. Si usa solitamente insieme al bicarbonato: si mette prima un po’ di bicarbonato e lo si lascia agire per circa mezz’ora, dopodiché in uno spruzzino si mette acqua, altro bicarbonato e del succo di limone. Quest’ultima miscela deve essere utilizzata per togliere tutto lo sporco.