Hai trovato della muffa nella lavatrice? Non ti preoccupare, è assolutamente normale. Stiamo parlando di uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa. Talvolta la accendiamo ogni giorno, soprattutto se ci sono bambini nei dintorni, che si sporcano facilmente. La lavatrice funziona con l’acqua, quindi è normale che si formi della muffa, soprattutto nelle parti in gomma dello sportello di apertura e chiusura. Per questo motivo consigliano di non chiuderlo mai dopo averla svuotata e di asciugare un po’ dove vediamo le goccioline.
Nella lavatrice si possono accumulare sporco e batteri. E anche muffa. L’elettrodomestico deve essere pulito in maniera adeguata, per evitare di creare un ambiente favorevole alla formazione di questi funghi che possono essere anche nocivi per la salute delle persone. Non solo: la presenza di questi agenti patogeni potrebbe creare anche cattivi odori, che potrebbero andare a impregnare i capi di abbigliamento che andiamo a lavare al suo interno.
Ci sono tanti prodotti in commercio che ci possono tornare utili per poterci prendere cura con costanza della nostra lavatrice, ma spesso contengono ingredienti chimici aggressivi, che non fanno bene alla nostra salute, alla salute dell’elettrodomestico e a quella dell’ambiente, riversandosi nelle falde acquifere.
Per fortuna possiamo sempre ricorrere a utili rimedi naturali che possono rivelarsi super efficaci nella rimozione delle macchie di muffa e dei cattivi odori. Ma che possono anche prevenire la comparsa di funghi, batteri e altri agenti patogeni potenzialmente pericolosi.
Oggi ti sveleremo un trucco facile, veloce ed economico per eliminare la muffa dalla lavatrice e non pensarci più.
Trucco per rimuovere la muffa dalla lavatrice
Per poter dire addio alla muffa all’interno di questo elettrodomestico preziosissimo in ogni casa, ecco cosa dovrai preparare:
- 3 litri di acqua
- 1 tazza di perossido di idrogeno
- 1/4 di tazza di succo di limone
In una bottiglia di acqua contenente tre litri di liquido aggiungi il succo di limone e il perossido di idrogeno. Usa questo composto per pulire la gomma e le guarnizioni della lavatrice. Poi con un panno asciutto rimuovi i residui in eccesso. Lo stesso prodotto può essere usato per pulire cestello e tubi. Per risciacquare con cura, metti un po’ di questo composto nello scomparto del detersivo e aziona la lavatrice con un lavaggio con acqua calda.
Come rimuovere i cattivi odori della muffa
Se, invece, sono i cattivi odori che ti danno pensiero, prepara questi ingredienti:
- 1 litro di acqua calda
- candeggina
- aceto
Esegui un lavaggio con acqua calda e candeggina.
Prepara poi un prodotto con quattro parti di acqua e una parte di aceto e di candeggina. Versa la soluzione in un flacone spray e spruzzala nello sportello anteriore e in tutte le superfici dove si raccoglie l’umidità. Indossa i guanti mentre pulisci.