La questione del riscaldamento in casa e della temperatura da tenere per riscaldare ogni ambiente è spesso oggetto di discussioni in famiglia. Perché c’è sempre chi è più freddoloso e chi, invece, è più caloroso. Ma a parte la sensazione individuale, gli esperti consigliano di fare molta attenzione ai gradi che si impostano. Non solo per non esagerare ritrovandosi un conto salato in bolletta. Ma anche perché a rimetterci potrebbe essere anche il pianeta.
In inverno i riscaldamenti nelle nostre case sono accesi. Prima di dare il via alla stagione dei termosifoni caldi, però, bisognerebbe far controllare caldaia e dispositivi di riscaldamento da un esperto, con contestuale pulizia per poter evitare di avere problemi di funzionamento quando davvero ci servono perché fuori il termometro segna temperature improponibili.
Se è tutto a posto, il passaggio successivo è l’accensione, con la programmazione di orari e temperature. Ma qual è l temperatura perfetta per il riscaldamento in casa? Come in estate bisogna fare attenzione all’aria condizionata, perché se è troppo forte può causare danni alla salute, lo stesso in inverno bisogna essere accorti per non avere un caldo troppo intenso, anche quando fuori è un freddo polare.
Per capire come agire, bisogna calcolare la temperatura ideale di ogni casa, che spesso dipende da persona a persona. Ma possiamo dire che un range compreso tra i 19 e i 21 gradi Celsius dovrebbe essere sufficiente di giorno. Di notte, invece, meglio abbassare le temperature e magari usare una coperta in più, con un range previsto dagli esperti tra i 15 e i 17 gradi centigradi.
L’importanza della temperatura dei riscaldamenti di casa
Alzare troppo i riscaldamenti potrebbe causare problemi di salute. Sopra i 23 gradi l’aria si surriscalda, il caldo inizia a dare problemi e potremmo avere disturbi di varia natura. Senza dimenticare che in bolletta potremmo trovare un’amara sorpresa con costi decisamente molto alti e aumenti anche del 7% rispetto al solito. Anche abbassando la temperatura di notte sotto i 15 gradi potremmo subire problemi di salute e aumenti in bolletta, perché i termosifoni dovranno lavorare di più per tornare a 20 gradi, aumentando il costo economico per ogni famiglia.
Quindi meglio prestare attenzione e mantenere una temperatura pressoché costante durante il giorno e la notte seguendo i consigli degli esperti, sia per stare bene di salute sia per evitare bollette troppo salate.