Le piante sono da sempre utilizzate nella medicina popolare grazie alle loro innumerevoli proprietà e benefici. Anche l’ortica, spesso ritenuta una pianta unicamente nociva a causa della sua azione urticante, viene esaltata da alcune persone per la sua capacità di ridurre la caduta dei capelli. Ma c’è del vero dietro queste affermazioni?
L’ortica è una pianta erbacea perenne nativa dell’Europa, dell’Asia e del Nord Africa. Si tratta della specie più conosciuta e diffusa del genere Urtica e si caratterizza per la presenza di peli che, quando si rompono, rilasciano un fluido urticante. Tuttavia, da secoli viene utilizzata per curare un’ampia varietà di disturbi e anche nella conservazione degli alimenti.
Leggi anche: Miti e curiosità sui capelli che nessuno conosce
Infatti, spesso la troviamo negli ingredienti di tisane e altre bevande, soprattutto in quelle destinate alla disintossicazione dei reni. Inoltre, grazie al suo potere antiossidante, molti sostengono che possa tornare estremamente utile anche nel ridurre la caduta dei capelli. Ed è proprio su questo punto che vogliamo soffermarci oggi, per capire se si tratta di verità o di una classica diceria popolare.
L’ortica sui capelli: quali sono i benefici?
Riguardo l’utilizzo dell’ortica sui capelli, i dermatologi sostengono che sebbene ci siano ricerche limitate sulla crescita dei capelli, le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti di questa pianta la rendono molto benefica per la salute generale del cuoio capelluto. Vediamo allora quali sono tutti i suoi vantaggi.
Leggi anche: TikTok: il trucco diventato virale contro i capelli crespi e statici
- Rafforza i capelli: la capacità dell’ortica di rafforzare i capelli è dovuta all’elevata presenza di vitamina A, B e C, minerali e polifenoli, come flavonoidi e acidi fenolici.
- Combatte l’infiammazione del cuoio capelluto: grazie alle sue proprietà antistaminiche e antinfiammatorie, gli estratti delle foglie dell’ortica possono essere utilizzate come componente naturale dei farmaci contro l’eczema, la condizione più frequente associata all’infiammazione del cuoio capelluto.
- Aiuta ad eliminare la forfora: le proprietà antimicrobiche e antibatteriche di questa pianta, la rendono l’ideale per contrastare la presenza della forfora.
- Previene la caduta dei capelli: l’ortica agisce anche nella prevenzione della caduta dei capelli bloccando il DHT, un precursore del testosterone che rappresenta il colpevole della perdita dei capelli.
- Contribuisce alla crescita dei capelli: uno studio ha suggerito che l’ortica possa promuovere la crescita delle cellule delle papille dermiche, cioè quelle parti del follicolo che regolano la crescita del capello.
Leggi anche: Come schiarire i capelli usando del rabarbaro