I test di gravidanza sono uno strumento molto utile per chi pensa di essere incinta. Sia se sta cercando una gravidanza sia se non la sta cercando. Sono uno strumento per il controllo delle nascite e uno strumento per capire se la cicogna busserà alla nostra porta o meno.
I test di gravidanza sono in grado di fugare ogni dubbio se pensiamo di essere rimaste incinte. In pochissimi minuti possiamo conoscere il risultato, senza uscire di casa. Si comprano in farmacia o anche nelle parafarmacie dei supermercati, non costano tanto e si usano davvero con estrema facilità. Basta qualche goccia di urine sullo stick per capire cosa dovremo aspettarci nei successivi nove mesi.
Molto spesso, nonostante si tratti di uno strumento facilissimo da usare, le donne hanno moltissimi dubbi, anche a partire dal modello da acquistare in farmacia affinché sia perfetto per le esigenze di ogni donna. Ecco allora tutte le cose che devi sapere.
In farmacia ci sono diversi test di gravidanza
Quando arriviamo in farmacia o quando arriviamo in parafarmacia dobbiamo sapere cosa chiedere per portare a casa quello che ci serve. Non dobbiamo mai avere paura di chiedere informazioni o aiuto, farmacisti e parafarmacisti sono lì per aiutarci. Di solito i migliori sono quelli con forma allungata, che consentono una più pratica maneggevolezza, ma ci sono anche quelli digitali o con risultati precisi, che ci indicano anche la settimana.
Quando fare il test
Il test è meglio eseguirlo dal primo giorno di mancanza delle mestruazioni. In caso di ciclo irregolare è bene rifarlo anche una settimana dopo per sicurezza. Il giorno dopo il rapporto sessuale non protetto potrebbe non essere sicuro come risultato.
Come leggere i risultati
Leggere bene le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta bagnato il dispositivo con le urine se compaiono due linee il risultato è positivo, se ne compare una è negativo.
L’affidabilità dei test di gravidanza
Si va dal 75% al 95% se il risultato è negativo. Mentre quando il risultato è positivo l’affidabilità è del 99%.