Quali sono i ristoranti economici a Milano con bambini?
In famiglia tra cibo, gioco e relax per tutti. Di seguito potete trovare una selezione di ristoranti per bambini a Milano con menu dedicati ai bambini, animazione e laboratori creativi per farli divertire mentre i genitori si rilassano. Molti posti propongono anche il brunch della domenica con piatti pensati proprio per il palato delicato dei più piccoli.
Andare al ristorante con i bambini non deve essere per forza un incubo, non solo per i genitori ma anche per i piccoli che sicuramente preferiscono giocare e non amano stare fermi a tavola per troppo tempo.
Se hai un bambino piccolo dovrai fare una ricerca di ristoranti con fasciatoio o strutture con spazi appositi per l’allattamento o la preparazione della pappa, ma con i bambini più grandi c’è sicuramente la necessità di andare in ristoranti per mangiare e chiacchierare con gli amici senza il pensiero dei bambini che si annoiano.
Benvenuto Milano
Osannato da una massiccia pubblicità, questo ristorante appartiene ad una catena specializzata nella ristorazione per famiglie. In Piemonte ce ne sono tanti soprattutto a Torino, da qualche anno è arrivato anche a Milano vicino alle Colonne di San Lorenzo. I bambini possono colorare le tovagliette, giocare con gli scivoli e divertirsi con l’animazione dedicata. Il menu include carta ristorante e pizzeria, le pizze per i più piccoli sono servite con forme divertenti e nel locale ci sono tanti libri e giochi da utilizzare.
Dove: Via Wittgens 6/B Milano
Telefono: 351 88 57 882
La Fornasetta
Un vero e proprio tuffo nel passato con piatti semplici e porzioni abbondanti, atmosfera di casa dove si possono organizzare anche grandi tavolate. La sala dedicata ai bambini è ricca di giochi e i piccoli hanno un menù dedicato a dieci euro.
Dove: Via Breda 86 Milano (Metro Precotto)
Telefono: 02 2579774 – 373/7173990
Grani e Braci
Questo è uno dei primi ristoranti che hanno ideato una proposta per bambini a Milano. C’è il divertente servizio baby sitting, l’animazione per i più grandicelli con tanti laboratori creativi e giochi di gruppo. Il menu ha piatti di carne e tante pizze diverse, anche con ingredienti 100% bio.
Dove: via Carlo Farini (ang. via G. Ferrari) Milano (Metro Monumentale)
Telefono: 02 36637422
Consorzio Stoppani
Location moderna con un’apecar dove mangiare all’interno per la gioia dei piccini. Si può anche usare una piccola area giochi e i bambini si divertiranno con l’animazione e il truccabimbi.
Dove: Via Stoppani 15 Milano (Porta Venezia)
Telefono: 331 393 6388
Pollicino
Un vero “ristofamily” che presta tutte le attenzioni agli ospiti più piccini. L’area bimbi è davvero grande e ha tanti giochi, inoltre i bambini possono stare con un’educatrice professionista che farà giocare i bambini. Mamma e papà possono guardarli da una comoda vetrata. Gli eventi organizzati come i compleanni sono sempre pensati in ogni dettaglio sia nel menù che per quanto riguarda l’animazione.
Dove: Via Alserio 9 Milano (Zona Isola). Pollicino è anche a Milano Bicocca, Bresso, Limbiate, Vimercate; tutti i locali hanno area giochi bambini.
Telefono: 02 8722 2973
Pizzart da Gimmy
Pizza al trancio alta con un servizio sempre gentile e tante proposte di ricette per i bambini. L’area bimbi con i giochi è curata ed è presente anche l’animazione. Prezzi economici e tanto divertimento.
Dove: Corso Lodi 72 Milano (Metro Lodi)
Telefono: 02 5740 1078
Ristorante Acquacheta
La cucina a vista è sempre divertente, il menù si basa soprattutto su piatti di carne, il giardino esterno ricorda l’atmosfera tipica del campeggio con alberi e giochi in legno. Le educatrici organizzano spesso giochi di gruppo e laboratori per far socializzare i bambini.
Dove: Via Erodoto 2 Milano (Metro Gorla – Precotto)
Telefono: 02 2571 3980
Karnè
Tanti laboratori creativi e la domenica a pranzo le animatrici guidano i bambini nella realizzazione di lavoretti e creazioni di fantasia. Ilmenù include piatti di pasta con farine 100% biologiche, tagliate di carne, hamburger gourmet, pizze di ogni tipo.
Nel menu bambini ci sono risotti, ravioli semplici, paste al pomodoro o in tanti modi semplici per i bambini, cotolette gustose, bastoncini di pesce buonissimi.
Dove: Via Zuccoli 6 Milano (Metro Rovereto)
Telefono: 02 8407 3916
Pizzeria Giungla Park – Cologno Monzese
Il regno della pizza dove è possibile scegliere tra pizze più classiche e gusti particolari. Il mercoledì sera la pizza baby è gratis per ogni adulto pagante. C’è una grande zona parco giochi che rievoca l’atmosfera jungla con elefanti, leoni e tigri. La zona recintata è sicura e sorvegliata da animatrici con scivoli e tante palline colorate. C’è animazione, possibilità di feste a tema e vengono organizzati tanti spettacoli.
Dove: Via Rossini 35 Cologno Monzese (MI)
Telefono: 02 91662666
Pizzeria Tourlè – Buccinasco
Pizzeria con area bimbi, animazione e servizio truccabimbi per far divertire tutti i più piccoli. Per ogni adulto pagante un bambino sotto 8 anni ha la pizza gratis. Il locale ha delle sale grandi ed è perfetto per festeggiare dei compleanni.
Dove: Via della Resistenza 115 Buccinasco (Mi)
Telefono: 392 605 9519
Birbanti Village
Un parco giochi di 600 metri quadri al coperto con proposta giropizza dal venerdì alla domenica (la domenica c’è il giropizza anche a pranzo). Ci sono tantissimi giochi divertenti tra scivoli, campetto da calcio, piscina con le palline, tavolini per disegnare e fare attività manuali. L’area 0-3 anni ha giochi per i più piccini. D’estate i piccoli possono giocare nel parco giochi playground esterno e vengono organizzati divertenti schiuma party.
Dove: Via Olona 7 Canegrate (MI)
Telefono: 3913509438
Andare al ristorante con i bambini
Alcuni ristoranti in tutto il paese hanno iniziato a vietare i bambini o ad applicare le regole “Non urlare” e “Rispetta” per i piccoli commensali. Certo, i bambini possono essere indisciplinati durante i pasti e possono rendere il mangiare fuori meno che rilassarsi per tutti nella sala da pranzo. Ma come insegni ai bambini a comportarsi in un ristorante se non sono i benvenuti? Imparare ad agire in diverse situazioni è importante per i bambini – migliora la loro fiducia e li aiuta a sviluppare abilità sociali – e un comportamento corretto al ristorante in giovane età li fa iniziare bene. Che tu abbia un bambino piccolo o più grande, controlla se è pronto per iniziare a mangiare fuori in un ristorante.
Non tutti i ristoranti accolgono i bambini; alcuni sono espliciti al riguardo, altri no. Gioca sul sicuro e chiama in anticipo. Questa è una buona opportunità per verificare che ci sia un menu per bambini o qualcosa nel menu normale che i tuoi bambini mangeranno. Alcuni luoghi personalizzano i piatti se non hanno un menu per bambini o escludono ingredienti troppo complicati. Altri fanno di tutto per accogliere i piccoli clienti, con il check-in del passeggino e pastelli per farli divertire.
Se questa è la tua prima incursione nel cenare fuori con i più piccoli, scegli un posto carino, non troppo elegante e adatto alle famiglie. All’inizio ordinate una sola portata (saltate antipasti e dessert). La maggior parte dei genitori può valutare ciò che i propri figli possono gestire. A una certa età, alcuni bambini si divertono anche con i giochi di ruolo, come mettere un tovagliolo di stoffa sulle ginocchia. Non sottovalutare i tuoi figli: amano davvero essere trattati come adulti!
Un bambino stanco o affamato non è divertente per nessuno, quindi raggiungi il tuo posto preferito a metà pomeriggio, dopo che il tuo piccolo ha fatto un pisolino. Il ristorante sarà più tranquillo, avrai meno probabilità di disturbare gli altri commensali, i camerieri saranno meno esausti e (soprattutto) tuo figlio non sarà esausto.