Quanto è buono un bel piatto di pasta? Si tratta di una delle pietanze italiane più famose al mondo, che porta lustro a tutta la nostra nazione all’interno del mondo. La particolarità sta nel modo in cui noi italiani la cuociamo, ma cosa pensereste se vi dicessimo che nell’acqua della pasta non deve essere inserito in qualsiasi momento il sale? Ecco il motivo di questa affermazione.
Perché si sbaglia spesso a mettere il sale nell’acqua di cottura
Tra i primi passaggi per la preparazione della pasta c’è, subito dopo mettere l’acqua a bollire, il sale nell’acqua che bolle. Per molti è un passaggio meccanico e scontato, ma ci sono degli studi che affermano l’esatto contrario di quanto appena espresso. Pare, infatti, che questa azione per molti automatica porti in realtà ad un facile sbaglio.
Il motivo principale risiede in alcune delle leggi chimiche di base, che prevedono che il sale, una volta inserito, vada a disciogliersi completamente. Questo accade tramite la rottura dei legami chimici che cristallizzano i singoli granelli e che, quindi, si vanno a sciogliere amalgamandosi con l’acqua stessa. Tutto questo discorso serve a far capire che il sale non può essere inserito nell’acqua in qualsiasi momento della preparazione della pasta, ma solo e soltanto dopo che l’acqua bolle.
Non sono poche le persone che inseriscono il sale prima che l’acqua faccia le sue bollicine, inconsci del fatto che questo atteggiamento allunga solamente i tempi di ebollizione, che per l’acqua sono già lunghi da sé. Infatti, inserendo il sale prima che il tutto sia sufficientemente caldo, questo non si scioglierà subito omogeneamente, ma ci impiegherà molto più tempo, rallentando anche il processo di ebollizione. Infatti, l’energia dell’acqua non ancora bollente, al posto che essere impiegata per far arrivare alla temperatura critica il liquido (100°C), viene impiegata per sciogliere i legami chimici del sale e ciò rallenta notevolmente il procedimento.
Quindi, nonostante noi siamo i campioni mondiali della pasta al sugo, bisogna essere precisi anche in questo per avere un risultato sempre più buono e preciso.