Mamma Sto Bene!
Sanificare gli ambienti con il vapore secco

Sanificare gli ambienti con il vapore secco è molto efficace, ecco cosa dicono gli scienziati

Come sanificare casa? In tempi di Covid è bene sapere come pulire ogni ambiente perché sia a prova di batteri e virus. E non solo se in casa abbiamo avuto dei casi di nuovo coronavirus: anche se vogliamo prevenire questa e altre malattie dobbiamo sapere come igienizzare e sanificare tutte le stanze in maniera sicuro. Non serve poi molto: per sanificare gli ambienti anche il vapore secco è molto efficace. Lo dicono anche gli scienziati.

Una ricerca condotta dall’Università di Modena e Reggio Emilia dimostra infatti che il vapore secco è altamente efficace per poter uccidere i virus, anche le nuove varianti del coronavirus che dal 2020 ha sconvolto il mondo intero. La dottoressa Isabella Marchesi, insieme al suo team di ricercatori, ha condotto studi e prove analizzando la presenza di virus su molte superfici e utilizzando un dispositivo dell’azienda Gioel per lavare e sanificare le superfici, senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Si usa solo l’acqua che sgorga dal nostro rubinetto.

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Journal of Occupational and Environmental Hygiene, svela risultati davvero sorprendenti. Il vapore secco potrebbe essere utile non solo in casa, ma anche in tutti quegli ambienti comuni dove si è a rischio per la presenza di un numero di persone molto alto: uffici, centri commerciali, cinema, scuole e in molti altri luoghi. Il vapore è ecologico ed efficace ed è anche consigliato dall’Istituto Superiore della Sanità nel protocollo di contenimento della diffusione del virus Covid-19.

coronavirus
Fonte foto da Pixabay

I ricercatori dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nella ricerca pubblicata sulla rivista internazionale Journal of Occupational and Environmental Hygiene, hanno spiegato che è il vapore secco a essere utile, perché è prodotto a una temperatura superiore ai 140 gradi ed è caratterizzato da micro gocce d i acqua che sollevano lo sporco e lo tengono in sospensione senza disperderlo.

Le prove condotte sul Coronavirus (HCoV-OC43) che ha struttura filogenetica e molecolare compatibile con il virus CoViD, HCoV-SARS, hanno dimostrato che il vapore secco su diverse superfici può aiutare a dire addio al virus. In particolare gli esperimenti sono stati condotti su una superficie dura e non porosa, come l’acciaio, e una superficie porosa come un tessuto. In soli 5 secondi il vapore secco faceva il suo lavoro, anche in presenza di cariche virali molto alte, con una riduzione del 99,99%.

vapore secco
Fonte foto da Pixabay

In conclusione, la possibilità di pulire ed igienizzare tramite un sistema vapore-aspirazione con filtro ad acqua rappresenta quindi una pratica igienica alternativa di basso impatto ambientale che elimina i rischi legati all’utilizzo di prodotti chimici e rende il sistema Gioel G400 estremamente valido anche in strutture sanitarie, ambienti professionali, domestici e comunitari, con vantaggi per l’ambiente e la salute umana.

Sanificare senza usare sostanze chimiche, ma solo l’acqua che sgorga dal nostro rubinetto, è possibile. Risparmiando anche in termini di salute per le persone che vivono quegli ambienti. Con un impatto zero sull’ambiente.