Fermati. Rilassati. Non andare sempre di corsa. Chiudi l’agenda degli impegni. Cogli l’attimo e goditi il momento. Se è vero che sarai mamma per tutta la tua vita, fino al tuo ultimo respiro e anche oltre, è altrettanto vero che i bambini saranno piccoli solo una volta. E nessuno ti ridarà mai indietro il tempo perduto. I tuoi figli sono la tua priorità. Sempre.
Visto che sarai madre per tutta la tua vita, cerca di cogliere ogni opportunità per stare con tuo figlio o con tua figlia e insegnare le cose davvero importanti nella vita, quelle che contano sul serio. Puoi prenderti del tempo per stare con lui e salvare nelle pozzanghere, osservare gli insetti, inseguire le farfalle, dare abbracci e baci forti.
Quei baci e quegli abbracci non vanno mai dimenticati e non vanno mai negati. Potresti pentirtene quando da grandi dimostreranno il loro affetto in un modo totalmente diverso. E ti mancheranno quelle coccole. Tra qualche anno potresti desiderare ardentemente quegli abbracci mai dati come desideri ardentemente l’aria per respirare.
Ricorda di dire sempre a tuo figlio quanto lo ami, ogni volta che pensi all’affetto che provi per lui. Lascia che sia libero di immaginare il suo futuro e immagina con lui. Lascialo piangere e piangi con lui. Non ti arrabbiare per i piccoli guai che combina in casa: le pareti si possono riverniciare, gli oggetti si possono aggiustare o sostituire, mentre le urla della mamma fanno male per sempre.
Dai sempre la priorità a tuo figlio. I piatti puoi lavarli più tardi, lavora di meno e stai di più con lui, non lo circondare di tanti giocattoli ma della tua presenza costante. Perché mentre tu sei impegnata a fare altro, lui cresce. E quei momenti non torneranno mai più indietro.
Ricordati di respirare. Fermati e respira. Sarai madre per tutta la vita. Ma lui sarà bambino solo una volta. E quella volta non tornerà più indietro. Ma tu hai la possibilità di crearti splendidi ricordi da serbare sempre nel cuore.