Il web è un posto magico nel quale si riesce a trovare davvero ogni cosa, a partire dalle più pratiche fino ad arrivare alle più complesse in assoluto. Tra queste c’è la categoria dell’incomprensibile, che riscontriamo sicuramente in questa foto molto stramba che raffigura un oggetto che nessuno ha compreso fino in fondo: ecco di cosa si tratta.
La rinascita del vintage: ecco cos’è questo oggetto strano
Il digitale sta sfondando sotto ogni punto di vista. Ogni giorno abbiamo sempre più comfort e comodità che ci vengono date proprio grazie alle nuove “invenzioni” che ogni giorno ci appaiono davanti. Ecco, seppur questo sia fondamentalmente comodo, ci sono determinate cose che creano senza dubbio una situazione di pura nostalgia.
Per questa ragione alle volte ci ritroviamo a voler avere di nuovo un tocco dal passato, magari un po’ più vintage, che riesca a ridarci quella manualità e quella analogia che tanto mancano. L’oggetto in questione fa parte della schiera degli utensili che riportano direttamente ai primi anni del ‘900. Stiamo guardando un apriscatole vintage che ha sfidato tutto il web, che non riusciva a capire di fatto di cosa si trattasse.
Apriscatole di questo genere sono realizzati in metallo ed erano generalmente utilizzati per aprire le bottiglie di olio e di alimenti in scatola. Come si nota dalla foto, ci sono due estremità: una più rettangolare ed una più triangolare ed appuntita. Come si può facilmente dedurre, quella triangolare è colei che apre la latta, dato che riesce a perforarla. mentre quella rettangolare fa da perno, oltre che da protezione alle dita per non tagliarsi.
La genialità di questo strumento, ormai in disuso, deve essere rapportata senza ombra di dubbio al periodo storico in cui venne inventato. Non stiamo parlando di un momento della storia dell’umanità in cui c’erano i computer che pensavano e realizzavano cose per l’uomo, ma tutto veniva accuratamente creato a mano. Per questa ragione, anche il più piccolo utensile è senza dubbio una vittoria.