Non capita spesso che le scuole anticipino le sessioni per la discussione della tesi di laurea. Anzi, a volte le posticipano, per problemi insorti durante l’anno scolastico. Ma in questo caso era indispensabile consegnare i diplomi prima del tempo, per fare in modo che un ragazzo di 18 anni, malato di un cancro terminale, potesse festeggiare con amici e famigliari il tanto ambito pezzo di carta. Prima di addormentarsi per sempre.
Adam Wright è un ragazzo di 18 anni che ha ricevuto una diagnosi terribile. Soffriva di una malattia terminale che non gli avrebbe dato scampo. Già scoprire una patologia del genere da adulti è terribile. Figuriamoci in un giovane che ha tutta la vita davanti. La famiglia si sente impotente e il paziente potrebbe non accettare il triste destino che gli è stato riservato. Ma Adam Wright ha una forza interiore incredibile e dal giorno della diagnosi ha deciso di vivere intensamente ogni giorno che la malattia gli avrebbe concesso. Cercando di fare tutto il possibile per rendere indimenticabile il poco tempo che gli rimaneva su questa terra.
Ad Adam Wright è stato diagnosticato un osteosarcoma, un tipo di cancro che colpisce le ossa, e a causa della rapida progressione della sua malattia, le autorità della Rogers High School e lo staff di Highlands Oncology dove il giovane è curato, hanno deciso di organizzare una cerimonia di laurea anticipata. In questo modo avrebbe potuto ricevere il suo diploma insieme a compagni, insegnanti, amici e famigliari.
La malattia gli provoca un gran dolore alle costole e al collo, ma lui non ha mai smesso di sorridere il 18 novembre scorso, quando il rettore gli ha consegnato il suo diploma di laurea. Era incredulo, ma felice, come ha raccontato alla stampa intervenuta, mentre veniva trasferito su una sedia a rotelle per ricevere il diploma di laurea.
È incredibile, pensavo che questo giorno non sarebbe mai arrivato, ma allo stesso tempo sento che questo giorno è passato molto velocemente.
Alla cerimonia erano presenti tutte le persone care, a eccezione dell’amatissimo fratello gemello Timothy, morto all’età di 17 anni dopo che gli era stato diagnosticato un raro cancro alle cellule del sangue. Purtroppo è venuto a mancare 3 settimane dopo aver ricevuto la diagnosi.
Adam ha continuato la sua vita anche in nome del fratello gemello. Ma qualche tempo dopo anche lui ha ricevuto una diagnosi terribile di cancro. Da allora ha iniziato a documentare il suo viaggio per aiutare gli altri che stanno attraversando situazioni simili. Adam registra le visite dai medici, racconta cosa accade e come vive la sua vita, per raccontare a tutti cosa significa vivere con il cancro.
Adam spera di lasciare un’eredità che renda orgoglioso suo fratello Timothy. E spera di poter essere d’aiuto a tutti coloro che, come lui, hanno ricevuto una diagnosi di cancro.