Sappiamo bene quanto sia importante ricevere un’adeguata istruzione scolastica per diventare in futuro persone colte e preparate. Ambire sempre al massimo dei voti e accedere ai college più prestigiosi è il sogno di molti studenti ma soprattutto delle famiglie.
In Spagna però c’è un istituto scolastico che oltre a impartire le giuste lezioni didattiche ai suoi studenti punta anche a farli diventare adulti indipendenti attraverso laboratori domestici. Stiamo parlando del Collegio Montecastelo, nella città di Vigo, nel nord-ovest della Spagna.
In questo collegio i ragazzi ogni mattina seguono le classiche lezioni con gli insegnanti, ognuno seduto nel suo banchetto a studiare. Approfondire e migliorare le conoscenze didattiche è fondamentale per il futuro, per potersi permettere di fare il mestiere che più piace ed essere persone colte.
Ma questo collegio ritiene altrettanto importante formare gli uomini e le donne del futuro attraverso lezioni di cucina, di bucato e di stireria. Siamo ormai tutti concentrati a dare il meglio di noi stessi in campo scolastico e lavorativo, ma spesso dimentichiamo che anche dentro le mura di casa bisogna essere autonomi in tutto.
E per i ragazzi è un passaggio fondamentale di crescita. Apprendere le nozioni base dell’economia domestica e poi metterle in atto attraverso la pratica farà degli studenti delle persone indipendenti e complete.