Da adesso in poi, siamo sicuri che non getterai più via i tuoi gusci di noce. Quello che ti vogliamo proporre è un rimedio completamente naturale per preparare in casa una tinta naturale in assenza di elemento chimici. Non sono poche le donne che esitano nel farsi la tinta per paura di danneggiare i propri capelli, i gusci di noce possono essere la soluzione che da tempo stavano cercando. Preparare questa tintura è veramente molto semplice.
La preparazione è molto semplice, questo è tutto ciò che serve:
- Gusci di noci (circa 15-20 gusci)
- Acqua
- Una pentola
- Un colino
- Una ciotola
- Un pennello o una spugna per applicare la tinta
- Guanti per proteggere le mani
Innanzitutto si devono raccogliere i gusci delle noci e occorre essere certi di averne la quantità giusta per andare a ricoprire tutta la lunghezza dei capelli. Ovviamente non possiamo fornire quantità precise, perchè molto dipende dalla lunghezza e dalla densità dei capelli. I gusci dovranno essere rotti e separati dai gherigli che non servono per preparare la nostra tinta naturale.
Quindi procedere mettendo i gusci all’interno di una pentola e coprendoli con dell’acqua, accendere il fuoco e portare il tutto a ebollizione. Quando questa è stata raggiunta si andrà ad abbassare la fiamma per far bollire il tutto per circa 30 minuti. Il procedimento permetterà di estrarre il colore dai gusci. Solo passato tale tempo si potrò andare a spegnere il fornello e lasciare che l’acqua di raffreddi. Nel momento in cui sarà possibile toccarla, allora si potrà procedere.
Quindi si potrà procedere andando a filtrare l’acqua che adesso sarà fredda. Ecco pronta la tinta per capelli completamente naturale, fatta in casa. La si può applicare sui capelli puliti ed asciutti andando ad utilizzare un pennello, ovvero una spugna. Si raccomanda comunque di indossare dei guanti, per evitare di macchiare le mani. La tinta deve essere applicata in maniera uniforme, per coprire tutte le ciocche. Lasciare poi in posa per circa un’ora, ovvero, per un tempo più lungo se si desidera una colorazione più intensa. Per concludere sciacquare i capelli con acqua tiepida fino a quando l’acqua non sarà pulita. Si consiglia di evitare di utilizzare lo shampoo per le 24/48 ore seguenti, per permettere alla tinta di fissarsi al capello.