Durante la giornata dei propri bambini è importante ritagliare dei momenti in cui i piccoli si possano esprimere liberamente attraverso il gioco. Questo aspetto è indicativo di tanti fattori ed è segno rivelatore del carattere e della personalità dei propri figli.
Inoltre è proprio attraverso il gioco che i bambini possono dar voce alla propria creatività. Da questo punto di vista è fondamentale il linguaggio verbale mentre si intrattengono con i loro giochi. Sono tanti i motivi che ne spiegano l’importanza.
Parlare durante il gioco è molto importante
Se al genitore capita di sentire il proprio figlio che parla mentre sta giocando è un segnale importante di questo momento. Il linguaggio fa parte del gioco e ne spiega la sua importanza. Infatti in questo modo i bambini hanno la possibilità di sviluppare il proprio vocabolario, di esprimersi attraverso la creatività inventando storie o semplicemente di dar voce ai propri pensieri.
Per questo non bisogna interromperli mentre lo fanno. È un’abitudine molto comune nei bambini intorno alla fascia di età 2-5 anni, quando sviluppano anche il gioco per imitazione, ovvero tendono a riprodurre quello che vedono attorno a loro, a cominciare dalle attività dei genitori.
Tutti i motivi per cui è importante che il bambini parli mentre sta giocando
1. Parlare mentre si gioca sviluppa l’empatia del bambino attraverso i personaggi che usa.
2. Stimola la capacità di autocorrezione. Se si sbaglia a dire qualcosa in una storia il bambino stesso sarà in grado di correggersi se c’è qualcosa che non va.
3. Migliora la possibilità di organizzare le proprie idee.
4. Incentiva la creatività e l’immaginazione nei bambini.
5. Aumenta il vocabolario e i termini che i bambini utilizzano.
Potrebbero interessarti: 5 consigli per far sì che tuo figlio non si ammali spesso se va all’asilo