I dispositivi elettronici fanno parte integrante delle nostre vite. Ormai nessuno di noi può fare a meno di stare senza cellulare sempre connesso a internet e ai social network pena l’esclusione dal mondo virtuale. Ma quando si tende a esagerare trascurando i figli significa che c’è un problema da risolvere.
A tutti noi capita di volersi ditrarre o semplicemente rilassare qualche minuto con telefono in mano, magari leggendo notizie leggere o stando un po’ sui social. Ma a volte quei pochi minuti si trasformano in ore e se ci sono figli di mezzo sicuramente non stai passando del tempo di qualità con loro.
Ed è proprio quando il bambino ti chiama e vuole le tue attenzioni dicendoti di giocare con lui e mettere di lato il telefono che bisognerebbe fermarsi e dare la giusta importanza alla tecnologia. Oggi è sicuramente uno strumento di lavoro e di svago ma non si devono mai dimenticare i rapporti umani.
Basti pensare che stando spesso col cellulare in mano poi i bambini avranno come esempio in casa quanto dei genitori che hanno sempre uno schermo davanti gli occhi e quanto la teconologia sia parte integrante delle nostre vite. E anche loro ovviamente vorranno fare lo stesso.
Quindi anche da questo punto di vista bisognerebbe stabilire un giusto tempo da dedicare al cellulare e soprattutto impiegare la maggior parte del proprio tempo libero ai bambini. Altrimenti ci si dimentica di vivere nel mondo reale ma si rimane incastrati esclusivamente in quello virtuale.