Mamma Sto Bene!
partner

Se il tuo partner si comporta in questo modo è perché ti sta manipolando

All’interno di ogni coppia si instaurano dei meccanismi talmente delicati e personali che vanno bene esclusivamente per le persone coinvolte. Quello che però dovrebbe essere alla base di ogni rapporto è il rispetto e l’intesa che dovrebbero sempre essere presenti in ogni relazione, che sia d’amore o di amicizia. Ci sono però degli avvenimenti e delle dinamiche che portano due persone ad entrare in un vortice emotivo dal quale è difficile uscire. Come capire quindi se il tuo partner ti manipola e fa in modo che tu ti comporti per come lui desidera? Ci sono alcuni atteggiamenti chiari ed espliciti di questo modo di essere.

partner
immagine a scopo illustrativo

Stai attento a questi comportamenti del tuo partner

Quando si parla di manipolazione si sta entrando in un settore talmente delicato e precario che bisogna fare particolare attenzione anche alle parole che si usano. Tra due persone non dovrebbe mai esserci manipolazione, ma in cosa consiste realmente questo modo di sopraffare l’altro? Sicuramente alla base di un rapporto manipolatorio vi è mancanza di empatia e rispetto verso l’altra persone.

Se ti ritrovi accanto ad un partner che non perde occasione per incolpare sempre te di tutto quello che succede allora stai molto attento al tipo di relazione instaurata. Un perfetto manipolatore è bravissimo a fare la vittima e a non assumersi nessuna responsabilità di quello che succede. Riesce persino a farti fare quello che lui vuole facendoti credere che sei tu stessa a volerlo.

partner
immagine a scopo illustrativo

Una frase in particolar modo è tipica dei manipolatori

In un momento di rabbia e tensione due persone possono discutere usando parole anche forti. Ma c’è una frase che semplifica davvero il modo di fare dei manipolatori ed è la seguente: “Mi sono arrabbiato per qualcosa che hai fatto”.

Quando sentiamo qualcosa del genere dobbiamo stare molto attenti al tipo di rapporto che si è creato. Quello che dobbiamo sempre pensare e di cui dobbiamo convincerci è che la reazione emotiva di qualcuno non dipende da quello che abbiamo fatto noi. Non è il nostro comportamento a scatenare rabbia nell’altro, ma è il partner che non sa gestire una sua emozione in particolare.

partner
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti:

Per la paura della solitudine si preferisce stare con qualcuno che non si sente fortunato a stare con noi

Chi sono gli uomini anaffettivi, capaci di innamorarsi ma non di provare amore