Prendersi cura di un figlio è sicuramente impegnativo ma c’è da dire che non tutti i bambini sono uguali. Alcuni sono decisamente più complicati di altri. È decisamente una questione caratteriale che viene plasmato successivamente dall’ambiente in cui vivono. Per un genitore avere un figlio testardo è molto stancante.
Significa avere a che fare giornalmente con qualcuno che ti mette costantemente alla prova e ti senti sfidare di continuo. Se può essere una consolazione di solito i bambini con un carattere così forte diventeranno poi da adulti persone di successo.
Uno studio afferma che il bambino testardo diventa una persona determinata e di successo
Se da un lato il carattere forte e testardo del bambino stanca fisicamente e mentalmente i genitori, questi ultimi devono essere consapevoli del fatto che sarà proprio questa loro cocciutaggine a portarli lontano. Ad affermarlo uno studio pubblicato sulla rivista Developmental Psychology che ha seguito per 40 anni la vita di un gruppo di persone.
In base a questa ricerca coloro che da piccoli erano particolarmente testardi hanno poi avuto maggiore riscontro da adulti lavorativamente parlando. Infatti questa loro caparbietà nell’ottenere le cose li ha portati lontano e ad essere gli adulti con gli stipendi più alti.
La testardaggine del bambino sarà determinante per il raggiungimento dei suoi obiettivi da adulto
Anche se per i genitori di bambini piccoli non sarà di certo consolatorio, avere a che fare con un figlio particolarmente testardo è in realtà un vantaggio. Ogni genitore augura il meglio per i propri figli e sapere che già questo lato del loro carattere sarà determinante per il loro successo è un primo traguardo.
La cura e l’attenzione dei bambini deve essere sempre costante e ognuno, a modo loro, manderà dei segnali ai genitori di come saranno da adulti in base ai loro lati del carattere.
Potrebbero interessarti:
Tuo figlio è ribelle? Alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a farti ascoltare
Bambini stressati, una realtà sempre più comune: quando i figli decidono al posto dei genitori