Mamma Sto Bene!
cellulare

Se tuo figlio ti chiede di posare il cellulare per stare con lui, lo devi ascoltare

Nella vita di tutti i noi il cellulare ormai è parte integrante. Tra smartphone e dispositivi vari tutti noi passiamo tantissimo tempo davanti agli schermi, sia per lavoro ma anche per svago. Quando si torna a casa però, bisognerebbe avere la buona abitudine di non usarlo o comunque ridurre al minimo il suo utilizzo, soprattutto se a chiederlo sono i figli.

cellulare
immagine a scopo illustrativo

Il cellulare toglie le attenzione che un genitore può dare ai propri figli

Quante volte abbiamo sentito parlare un bambino del proprio genitore che sta sempre attaccato al cellulare? Ormai i telefoni rappresentano un vero e proprio svago. Molti di noi si divertono a trascorrere il proprio tempo libero davanti ad uno schermo, ma spesso si perde il contatto con la realtà. Infatti se un figlio chiede al proprio genitore di stare insieme, la mamma o il papà devono saperlo ascoltare.

Ciò significa che il genitore sta davvero perdendo tappe importanti nella vita dei propri figli, ed il motivo è semplicemente legato al fatto che si passa troppo tempo al cellulare. Ci sono tanti motivi che portano ad usare il telefono in maniera esagerata, perché spesso si crea una vera e propria dipendenza. Ma per mantenere in famiglia i rapporti sani, si deve imparare a farne buon uso.

cellulare
immagine a scopo illustrativo

Bisognerebbe staccarsi dalla realtà virtuale e vivere quella vera

Il cellulare porta la persona a vivere davvero un’altra dimensione e a staccarsi dalla realtà. Ma se un genitore si ritrova a sentirsi ‘rimproverato’ dal figlio perché passa più tempo col telefono e non con lui, bisogna fermarsi e riflettere. Vuol dire che si è arrivati ad un punto di non ritorno.

Trascorrere del tempo di qualità con i figli significa sicuramente eliminare il cellulare dalla propria routine, anche perché poi diventa un cattivo esempio che si dà ai figli che, anche loro, vorranno poi stare con smartphone e tablet invece che con le persone.

cellulare
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti: I genitori sono l’esempio per i loro figli: l’apprendimento passa per l’osservazione