Quante volte succede di andare a prendere i propri figli a scuola, chiedere della loro giornata ma ottenere come risposta nulla? Ovviamente non è credibile ciò che dicono ma in quel momento non hanno nessuna voglia di raccontare quello che hanno fatto. Come fare quindi per stimolarli ad aprirsi maggiormente con i genitori? Ci sono alcune domande a cui sarà difficile non rispondere e riveleranno molto della loro giornata.
I bambini risponderanno sicuramente a queste domande sulla scuola
Limitarsi a chiedere semplicemente ‘com’è andata la giornata’ non porta i bambini a raccontare molto. Bisogna invece entrare nel dettaglio e stimolare la loro curiosità. Ecco alcune che domande che aiuteranno i genitori a sapere di più della giornata trascorsa a scuola dai propri figli.
1. Che gioco facevi durante la ricreazione? – questa domanda rientra in un momento specifico del tempo trascorso a scuola.
2. Cosa hanno portato da mangiare gli altri bambini? – in questo modo si attiva l’osservazione dei bambini. Se non sapranno rispondere oggi, faranno maggiore attenzione il giorno dopo.
3. Chi ti ha fatto ridere oggi? – in questo modo si potranno conoscere meglio le relazione sociali dei propri figli.
4. Se tu fossi la maestra quale lezione faresti in classe? – questa domanda aiuta a capire e a conoscere le passioni dei propri figli.
5. Cosa hai imparato di nuovo oggi? – sicuramente ci sarà qualcosa che avrà attirato la loro curiosità.
6. In quale momento ti sei sentito triste? – conoscere i sentimenti dei propri figli è importante.
7. Ci sono bambini che hanno difficoltà a seguire le regole in classe? – non tutti i bambini sono uguali e confrontarsi con i propri figli su questo argomento aiuta anche loro ad esprimersi in merito.
8. Qual è stata la regola più difficile da seguire oggi? – questa domanda va ad indagare invece sulle difficoltà incontrate dal proprio figlio.
9. Qual è stato il tuo momento preferito della giornata? – anche in questo caso ci sarà sicuramente una risposta a questa domanda.
10. Con chi ti piace parlare di più? – in questo modo si conosceranno i compagni preferiti dei propri bambino.
Potrebbero interessarti:
I genitori dovrebbero fare ogni giorno queste 8 domande ai propri figli
Come riconoscere se tuo figlio ha un’intelligenza superiore alla media