I rapporti tra fratelli e sorelle sono legami che durano per sempre. Anche se spesso tra di loro capita di litigare, soprattutto da piccolini quando si fanno i dispetti, chi ha un fratello o una sorella può affermare di avere un amico e un complice su cui poter sempre contare.
I ricercatori di due università, la De Montfort University di Leicester, in Inghilterra, e l’Ulster University, nell’Irlanda del Nord, hanno condotto uno studio partendo dal presupposto che avere una sorella comporta uno status migliore nella vita, si è più ottimisti e felici. Vediamo perché.
La ricerca è stata condotta su un campione di 570 persone di età compresa tra 17 e 25 anni e si basava su alcuni loro determinati comportamenti e sulle risposte che davano su specifici argomenti, compreso quello della salute mentale. Lo studio ha portato a una risposta univoca: coloro che avevano una sorella erano stati più stimolati e incoraggiati nel fare le cose soprattutto nell’età dell’infanzia.
In sostanza la figura femminile portava a trasmettere fiducia e coraggio nell’apprendere nuove competenze. “Le sorelle sembrano incoraggiare una comunicazione più aperta e legami familiari più forti” ha affermato il professor Tony Cassidy, che ha condotto lo studio. “L’espressione delle emozioni è fondamentale per una buona salute mentale e avere sorelle può fare la differenza in una famiglia”.
Ovviamente questo è uno studio condotto su un determinato campione di persone e non si può generalizzare per tutte le famiglie, ma in linea di massima questo atteggiamento accomuna molti fratelli e sorelle.