Prendersi cura di un bambino piccolo comporta una serie di situazioni in cui è il genitore o chi si occupa di lui a prendere le decisioni più adatte per il suo benessere. Secondo una mamma però, Lottie Daley, bisogna sempre chiedere il permesso ai bambini prima di fare qualcosa.
Questa donna ospite di un programma televisivo, “This Morning”, ha dibattuto proprio su questo argomento, il consenso dei piccoli. Anche fare semplicemente il solletico ai bambini dovrebbe essere preceduto dalla richiesta di permesso.
Lottie spiega che il tema del consenso dovrebbe essere affrontato da subito con i figli. E’ importante che loro metabolizzino il concetto che con il loro corpo gli unici padroni sono loro stessi e nessuno può permettersi di fare qualcosa contro la loro voglia.
Anche cambiare il pannolino deve essere preceduto dalla richiesta di permesso da fare al bambino. O quanto meno lo si deve avvisare prima che il cambio avvenga.
Ovviamente questo tema è molto delicato e ha comportato un dibattuto. Secondo un’altra donna, Vanessa Feltz, ospite in studio, parlare di richiesta di permesso con i bambini piccoli è esagerato. Fare il solletico è un gesto del tutto naturale e spontaneo che non dovrebbe comportare particolare fastidio ad esempio.
E voi cosa ne pensate?