Quante volte le donne si sono sentite chiedere le domande più impensabili su quando fare figli, sul tempo che passa, su un’occasione di formare famiglia il prima possibile? Sicuramente se le persone pensassero di più alla propria vita e non a quella degli altri si vivrebbe tutti meglio, ma sappiamo bene che così non è.
Così uno studio della London School of Economics fa emergere un dato molto interessante sul fare figli dopo i 30 anni. I bambini nati da mamme over 30 ottengono punteggi più alti nei test del QI rispetto a quelli che hanno mamme più giovani.
Dopo aver condotto questa ricerca, le caratteristiche comuni alle famiglie che fanno figli in un’età più matura riguardano aspetti economici, relazionali e culturali. Infatti è emerso che:
- I figli seguono un’alimentazione più sana ed equilibrata
- Possiedono un vocabolario più ampio ad un età più precoce
- La mamma è più pronta ad affrontare nuove sfide
- Si è più attenti a situazioni potenzialmente pericolose
- Si è meno impulsivi
- Si hanno maggiori esperienze di vita
- Si è più propensi ad una educazione alla lettura
E le donne stesso traggono maggiori benefici dal diventare mamma dopo i 30 anni, in primis perché acquisiscono una profonda consapevolezza sulla nuova vita che si prospetta. Inoltre essere mamme over 30 comporta una maggiore stabilità economica e relazionale, un maggiore livello di istruzione e di reddito.
Non per ultimo bisogna anche considerare che le donne sono ancor più consapevoli di tutti i benefici dell’allattamento al seno, praticandolo di più. Quindi non bisogna perdere speranza di diventare per forza mamme in un’età giovane ma come è stato dimostrato farlo dopo ha tanti aspetti positivi.