Chi ha la fortuna di aver conosciuto i propri nonni sa bene quanto possano essere importanti nella propria vita. In una società che impone spesso ai genitori un’attività lavorativa full time avere la possibilità per i bambini di stare con i propri nonni comporta tanti vantaggi.
Se si vive in una famiglia dai sani valori il ruolo che possono assumere i nonni nella vita dei propri nipoti sarà determinante per la crescita dei bambini. Loro rappresentano un porto sicuro, una coccola in più, un senso di sicurezza e protezione dettato dall’immenso amore che provano verso i nipotini.
Diversi studi condotti negli anni hanno dimostrato proprio quanto i bambini siano più felici e spensierati se trascorrono del tempo di qualità con i propri nonni. Ricoprire questo ruolo non ha nulla a che vedere con il fare i genitori. Loro hanno già avuto la loro esperienza come madre e padre, adesso possono dedicarsi ai nipotini tralasciando tutti quegli aspetti legati alla stanchezza o alle nottate che solo i piccolini fanno fare.
Sicuramente il senso di responsabilità non cambia se i nonni diventano dei babysitter nel momento in cui i genitori sono a lavoro, ma riescono a trasmettere tutto il loro piacere e a divertirsi con i bambini, e loro questo lo percepiscono.
Come possiamo immaginare è risaputo che i nonni viziano i nipotini, ma sicuramente è un vizio dettato dall’amore che nutrono nei loro confronti. E proprio perché non sono loro i genitori possono concedersi degli strappi alla regola.
I nonni infine possono fare veramente da collante alla famiglia, ritrovarsi a pranzo insieme e godere della loro presenza dovrebbe essere un beneficio di cui tutti i bambini avrebbero il diritto di godere.