Si parla tanto di relazioni sociali tossiche, di persone che si incontrano ed il loro rapporto fa più male che bene. Ma ancora troppo poco si discute di come una persona tossica possa esserlo nei confronti di se stessa. Ci sono dei segnali ben precisi per capirlo e non bisogna mai sottovalutarli. Volersi bene è la chiave di tutto e quando questo manca è giusto chiedere aiuto ad un professionista per ritrovare se stessi.
5 segnali per capire se sei una persona tossica verso te stessa
1. Restare accanto a chi ti ha ferito: se riceviamo una forte delusione da qualcuno, di quelle da compromettere per sempre il rapporto, perché ci ostiniamo a frequentare ancora quella persona? Quel tipo di relazione ormai è rovinato e continuare a stare accanto a chi ci ha causato del male non può che farci altro male.
2. Incolpare continuamente te stesso per gli errori commessi: errare è umano e succede a tutti. Autoflagellarsi in caso di sbaglio è assolutamente esagerato e segno di una punizione che si vuole dare a se stessi per non essere stati perfetti. Una persona tossica infatti deve essere sempre precisa e non può permettersi di sbagliare.
3. Reprimi le emozioni: anche questo aspetto è da non sottovalutare. Probabilmente sei un bravo ascoltatore ma se si tratta di te stesso fai decisamente fatica ad esternare quello che provi. Comincia a non ignorare le tue emozioni, non lasciarle dentro di te perché prima o poi esploderanno.
4. Sei pessimista: un’altra caratteristica che ti contraddistingue è il pessimismo. Vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto non farà altro che aumentare quel disagio che si prova. Tutti affrontano le difficoltà e tutti possono non raggiungere gli obiettivi. Ma l’impegno e la determinazione fanno la differenza a vivere meglio questa condizione.
5. Metti sempre gli altri al primo posto: quest’ultimo segnale è un altro tratto distintivo dell’essere una persona tossica. Sei abituato a mettere gli altri al primo posto e a considerare te stesso come qualcuno da lasciare per ultimo.
Potrebbero interessarti:
Non state con persone che fanno male alla vostra salute, meglio restare single
Impara a lasciare andare le persone che ti fanno stare male: ritroverai la tua pace interiore