I tempi di oggi sono notevolmente cambiati sotto tanti punti di vista. Uno di questi riguarda il rapporto di coppia. Se prima si tendeva a bruciare alcune tappe per sbrigarsi ad uscire di casa e andare a vivere con il proprio partner, ora non è più così. Infatti sempre più coppie decidono di rimanere in case separate e non hanno nessuna intenzione di convivere.
Molte coppie oggi preferiscono vivere in case separate
Secondo uno studio condotto da El Pais, analizzando la storia di alcune coppie, è emerso che sono cambiate le percentuali rispetto al passato in merito alla convivenza. Infatti oggi prevale la tendenza a rimanere in case separate.
Ad esempio la situazione di Vicen Ybarra e Xisco Zafra ne è un perfetto esempio. La coppia si è conosciuta su Tinder quasi tre anni fa. Lei ha 44 anni e lui un anno in più. “Abbiamo avuto diverse relazioni precedenti, con e senza convivenza, ognuna con il rispettivo matrimonio di oltre 10 anni, entrambi abbiamo due figli da quei matrimoni e non abbiamo la minima intenzione di vivere insieme”.
Vivendo separati si ha più libertà ed uguaglianza
Un caso è quello di Ana Llopis e Juan Carlos Gómez, originari di Granada, in Spagna, che stanno insieme da 3 anni e non hanno mai convissuto. E non hanno nessuna intenzione di farlo. Entrambi vivono a quasi 20 minuti di distanza e si vedono nei fine settimana.
Per Ana, devi “vedere le relazioni in un modo diverso“. Rimanendo in case separate infatti si ha la possibilità di avere “meno dipendenza, più libertà e più uguaglianza“.
“Innamorato sì, ma non schiavo”
Un ultimo esempio preso in considerazione è quello di Carmen, una donna vedova di 70 anni che si è innamorata di Hilario. Lei ha messo subito le cose in chiaro. “Tu a casa tua e io a casa mia. Non tornerò a ritirare le mutande“.
Carmen ha realizzato che tanti anni di vita insieme al marito hanno comportato una sua sottomissione nel fare tutto lei in casa, Quindi adesso non ci cascherà di nuovo. “Ognuno a casa sua. Innamorato, ma non schiavo” – ha detto.
Potrebbero interessarti: Gli uomini non aiutano a prendersi cura dei figli: fanno solo il loro dovere di padr