Trucchi e segreti di bellezza hanno da sempre affascinato il mondo femminile. Il make-up difatti veniva associato alle donne che amavano prendersi cura di sé e apparire con un bell’aspetto. Oggi non si può più generalizzare perché sono sempre più uomini ad avvicinarsi a creme e trucchi. Una delle tendenze di maggiore successo è quella che vede il genere maschile con lo smalto nelle unghie. Prima erano in pochi ad ‘osare’, oggi invece sono sempre di più gli uomini ad avere le unghie smaltate.
Perché gli uomini si mettono lo smalto nelle unghie?
Se prima lo smalto nelle unghie veniva usato da quegli uomini che facevano parte del mondo dello spettacolo, dell’arte e della musica, oggi non è più così. Si è superato il vecchio tabù che se un uomo si dipinge le unghie mina la sua mascolinità. I motivi che spingono sempre più uomini ad usare lo smalto sono da ricerca in una sfera assolutamente personale.
C’è chi lo fa per lanciare un messaggio ben precisione, fatto di inclusione. Chi invece lo fa per pura moda e per attirare l’attenzione su di sé. Altri invece lo trovano un divertimento e vedono nelle unghie smaltate una decorazione in più dle proprio corpo. Le motivazioni sono diverse e non vanno assolutamente ricercate nella propria sessualità.
Sempre più uomini ‘comuni’ si dipingono le unghie, non solo personaggi pubblici
Ciò che si nota oggi è una tendenza che accomuna sempre più uomini del cosiddetto mondo comune ad usare lo smalto. Se prima lo facevano personaggi di spicco del mondo della musica, per esempio, oggi invece si nota una notevole diffusione in tutti gli ambiti.
Ciò che dovrebbe essere sdoganato per sempre è che anche questa pratica rientra in una sfera assolutamente personale ed intima. Qualsiasi siano le motivazioni, ognuno è libero di indossare ed usare quello che vuole, purché ovviamente non danneggi la libertà altrui.
Anche lo smalto nelle unghie maschili rientra nella famosa inclusione e superamento delle differenze di genere, di cui oggi si parla tanto.
Potrebbero interessarti: Simulatore di dolori mestruali, per spiegare agli uomini cosa significa avere le mestruazioni ogni mese