La nascita di un figlio è un momento memorabile e irripetibile, che le mamme non vorrebbero mai dimenticare. Proprio per questo molte di loro hanno deciso di rendere indelebile la nascita dei propri bambini, ma in un modo abbastanza particolare, cioè trasformando il loro cordone ombelicale in dei veri e propri gioielli.
Non è strano per una mamma voler ricordare la nascita dei propri figli conservando, ad esempio, una ciocca di capelli o dei vestitini. Ma quella che sembra essere una nuova tendenza tra le madri ha lasciato molte persone senza parole.
Cos’è il cordone ombelicale?
Il cordone ombelicale rappresenta il punto di giunzione tra il feto e la placenta durante i mesi di gestazione. Esso è fondamentale per trasmettere ossigeno e nutrienti dalla madre al bambino. Al suo interno passano infatti la vena ombelicale e l’arteria ombelicale.
Con la nascita però il cordone smette di assolvere la sua funzione e viene quindi tagliato subito dopo il parto. Tuttavia, un piccolo pezzo rimane attaccato al bambino per qualche giorno prima di staccarsi in modo del tutto autonomo. Molti genitori scelgono di conservare questo piccolo pezzo di cordone ombelicale per avere un ricordo indelebile della nascita, ma negli ultimi tempi sempre più madri hanno iniziato a realizzarci dei veri e propri gioielli.
Realizzare un gioiello con il cordone ombelicale
Dato l’interesse di molte madri a conservare il cordone ombelicale dei propri figli, sono nate delle vere e proprie aziende per la realizzazione dei gioielli. Tutto quello che la mamma deve fare è contattarle e commissionare loro il tipo di gioiello desiderato. Ovviamente, il passo successivo sarà quello di inviargli il cordone ombelicale del proprio figlio.
Una tra le più conosciute designer di questo tipo di gioielli è Ruth Avra, facilmente reperibile sui diversi social, in cui potrete anche vedere alcuni dei suoi lavori.
Visualizza questo post su Instagram
Uno dei metodi più usati consiste nell’utilizzo della resina, al cui interno viene inserito il moncone del cordone ombelicale. Per coprirlo completamente sono necessari diversi strati di resina che poi viene lasciata solidificare per 1-2 giorni. A questo punto si incastona la creazione in resina su un supporto in argento o in oro per utilizzarla come un vero e proprio ciondolo.
Un altro modo per realizzare gioielli di questo tipo consiste nel creare uno stampo in cera con il cordone ombelicale e riempirlo successivamente con oro o argento liquido. Aspettare quindi che solidifichi e, dopo un processo di rifinitura e levigatura, unirlo ad una catenina o ad un ciondolo. In questo caso è strabiliante vedere come tutti i dettagli del moncone siano presenti anche nel gioiello.
Alcune mamme decidono anche di creare un unico gioiello per conservare tutti i cordoni ombelicali dei propri figli insieme. In questo caso si possono o realizzare dei ciondoli diversi inseriti nella stessa collana, oppure porre i vari monconi nella stesso stampo per la resina, ottenendo quindi un unico ciondolo.
Leggi anche: Patologie del cordone ombelicale