Gabriel Guimarães era un senzatetto che si è sempre dato da fare per riuscire a reagire a una situazione che lo aveva costretto a vivere in strada. Spesso la vita ci pone davanti a sfide davvero molto complicate, che possono segnarci per tutta la vita causando traumi profondi dai quali non è facile risollevarsi. Gabriel Guimarães aveva perso una persona cara e aveva tutto il diritto di disperarsi. Lui però è riuscito a trovare la forza per andare avanti, aprendo un ristorante con i soldi guadagnati lavorando come fattorino. E oggi offre il cibo a chi non ce l’ha. Perché lui sa cosa vuol dire soffrire la fame.
Gabriel Guimarães ha 34 anni e alle spalle una vita durissima. A soli 7 anni a Rio de Janeiro la mamma è stata vittima di un raid della polizia. Rimasto con il corpo ormai privo di vita della mamma in casa, era solo e non sapeva cosa fare. Aveva però dei fratellini più piccoli e si è preso la responsabilità di crescerli come avrebbe fatto sua mamma, anche se per un ragazzino di 7 anni non è facile. E lo ha fatto fino a quando non è stato separato da loro e portato in un orfanotrofio.
A 12 anni il padre, appena uscito di prigione, si è presentato presso la struttura che ospitava il piccolo Gabriel per portarlo via. Ma forse era meglio se non lo avesse mai fatto. Il padre poco tempo dopo è morto in una sparatoria durante uno scambio di droga. A 12 anni un altro lutto e il tentativo di conforto nella matrigna, che però lo maltrattava e lo ha lasciato in mezzo a una strada.
Da senzatetto a proprietario di ristorante
A 12 anni crescere in strada non è stato facile. Gabriel Guimarães ha avuto il supporto di Faithful, una persona che ha dato una mano al piccolo ragazzino per sopravvivere in strada. A 15 anni però ha dovuto dire addio per sempre al suo miglior amico. La sera dopo, però, Gabriel ha incontrato il padre adottivo della sorella e da lì le cose sono cambiate. Ha iniziato a imparare a cucinare da Tia Vera, una bravissima cuoca brasiliana.
Aveva sempre sognato di lavorare in cucina. E immaginava di poter avere un giorno un ristorante tutto suo. Intanto lavorava come fattorino e metteva i soldi da parte, continuando a coltivare questo sogno. Si è trasferito a San Paolo e qui ha aperto “Humus Gourmet”, un ristorante specializzato in cucina vegana e vegetariana. Ispirato dall’amico che viveva con lui per strada, Gabriel ha deciso di impegnarsi per aiutare gli altri, creando il progetto “PF Fiel” che offre cibo ai più vulnerabili e ai senzatetto.