Nel mondo della cosmetica vengono da sempre utilizzate piante, radici ed oli di origine naturale, da cui è possibile ottenere innumerevoli benefici. Anche per i capelli si può ricorrere all’utilizzo di prodotti di questo tipo, come nel caso dello shampoo alla menta.
La menta è infatti un ottimo alleato per la salute e la bellezza dei nostri capelli, in grado di renderli più belli e radiosi. Inoltre, rappresenta anche un valido rimedio contro i pidocchi, il prurito, la fosfora e la caduta dei capelli. Vediamo allora come poter realizzare direttamente a casa uno shampoo a base di menta.
Leggi anche: Le migliori acconciature per capelli corti: facili e veloci
Come preparare uno shampoo alla menta
Se i tuoi capelli appaiono grassi, spenti e opachi ti consigliamo di seguire questa ricetta, che restituirà loro una vitalità senza precedenti. Ecco quello di cui avrai bisogno:
- 500 ml di acqua distillata
- 250 ml di shampoo per bambini
- 20 gocce di olio essenziale alla menta piperita
- 1 cucchiaio di scorza di limone
- 10 grammi di melissa
- 1 cucchiaio di foglie di menta
La prima cosa che devi fare è scaldare l’acqua distillata e aggiungere, una volta raggiunto il bollore, le foglie di menta, la melissa e la scorza di limone. A questo punto ricopri il pentolino e lascialo riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo previsto puoi procedere con l’operazione di filtraggio, rimuovendo così i pezzetti di foglie e di buccia di limone.
Leggi anche: Fiore di Caienna per capelli: tutti i benefici da sapere
Aggiungete al liquido ottenuto l’olio essenziale di menta piperita e lo shampoo, quindi mescolate con cura per qualche minuto. Infine, riponete la miscela in un flacone o in un barattolo, l’importante è che sia dotato di un coperchio ermetico, e conservatela in frigorifero.
In questo modo durerà per un massimo di 4 settimane e potrai utilizzarlo ogni volta che ne avrai bisogno come se fosse un normalissimo shampoo per capelli.
Leggi anche: Come impedire la caduta dei capelli usando acqua di cocco e limone: rimedio infallibile