Gregoria Gómez avrebbe fatto qualsiasi cosa per rendere la vita di suo figlio più leggera. Víctor Cobo è un giovane ragazzo che soffre della distrofia muscolare di Duchenne ed è paralizzato all’82%. E così la donna si iscrive all’Università proprio col figlio per aiutarlo nel suo percorso di studi.
Victor aveva intrapreso Economia e gestione aziendale e la mamma inizialmente lo accompagnava per cercare di dargli una mano. Quando però i docenti dell’Università di Castilla de la Mancha hanno incoraggiato Gregoria a iscriversi allo stesso corso di laurea del figlio per studiare insieme, lei si è convinta subito.
Così mamma e figlio frequentano insieme le lezioni e sostengono gli esami. Gregoria prende appunti e per fare in modo che Victor possa studiare li trasferisce con una penna USB in tv. Infatti a causa della sua disabilità Victor deve stare spesso disteso sulla schiena e la mamma ha trovato il modo per farlo studiare ugualmente.
Il percorso universitario prosegue non senza difficoltà, ma arriva il giorno della laurea. I due ricevono l’ambito diploma insieme, sempre l’uno accanto all’altro. Non mettiamo in dubbio che per Gregoria sia stata un’impresa impegnativa, ma per amore di Victor si è messa in gioco.
Il supporto di Gregoria verso il figlio è stato pure premiato con un riconoscimento da parte dell’Università per il suo “atteggiamento esemplare”.