Inesorabilmente la vita presenta ad ognuno di noi delle situazioni che possono condizionare fortemente il nostro futuro. L’infanzia è una fase molto importante che determina profondamente la crescita di ognuno di noi. E non tutti possono dire di avere ricordi belli di quando erano bambini, portando con sé delle ferite che fanno fatica a rimarginarsi. Ma adesso, da adulti, bisogna invertire questa rotta e fare in modo che gli unici protagonisti della vostra vita siate voi.
Il passato condiziona il presente e il futuro: questo rapporto può cambiare
Sono poche le persone che possono affermare di non risentire, da adulti, del proprio passato e del tipo di vita vissuto in famiglia. Inesorabilmente i genitori condizionano il futuro dei loro figli. Non sempre si tratta di situazioni eclatanti, ma di piccole dinamiche e comportamenti superficiali che condizionano il carattere dei bambini. Una volta diventati adulti arriva un momento in cui si fanno i conti col proprio passato e si realizza quanto di sbagliato è successo.
I genitori sono umani e incappare nell’errore è facile. Sradicare una mentalità legata ad un determinato tipo di educazione poi non è affatto semplice e quello che ne viene fuori è una ripercussione di un certo tipo di azioni sui propri figli. Ma bisogna prima o poi affrontare le proprie difficoltà e mettersi in discussione. Solo così si potrà vivere la vita che si vuole.
Diventate i protagonisti della vostra vita, non facendovi condizionare da niente
Come fare per lasciarsi alle spalle tutto quello che ha condizionato la nostra vita? Sicuramente bisogna fare pace con se stessi e con i propri genitori. Realizzare che loro hanno fatto tutto quello che era nelle loro possibilità, anche sbagliando. Ma adesso sta a noi cambiare il corso delle cose.
Imparare dagli errori passati per essere noi i veri protagonisti della nostra vita. E fare in modo che tutto quello che non ci è piaciuto non succeda più.
Potrebbero interessarti:
In ogni relazione d’amore e d’amicizia a fare la differenza è il rispetto reciproco
Il vero successo nella vita è che i figli siano brave persone