A cosa potrebbe mai servire un simulatore di dolori mestruali? Chi vorrebbe mai patire quello che ogni donna in età fertile prova mese dopo mese dal primo ciclo fino alla menopausa? Ovviamente nessuno. Ma dal momento che spesso le donne non sono credute e lasciate sole ad affrontare disturbi che talvolta si fanno molto intensi, c’è chi ha pensato di mettere a punto un simulatore di dolori mestruali per spiegare agli uomini cosa significa avere le mestruazioni ogni mese. Per gran parte della vita.
Ogni donna sa cosa vuol dire fare i conti con i dolori mestruali ogni mese. L’esperienza è diversa, ma spesso bisogna affrontare crampi addominali, dolore alla schiena, stanchezza, irritabilità, sbalzi d’umore, caldo improvviso come le vampate di calore della menopausa. Insomma, avere le mestruazioni non è facile. Per questo Lux Perry, un’imprenditrice di Vancouver, un Canada, ha deciso di spiegare agli uomini cosa sono i dolori mestruali. Non lo ha fatto a parole, ma con un macchinario che faceva sperimentare loro davvero quel dolore fisico (per quello psicologico c’è ancora da aspettare).
L’imprenditrice ha poi chiesto agli uomini che si sottoponevano all’esperimento se sarebbero stati in grado di lavorare con quei dolori e se avrebbero potuto continuare la loro vita sopportando quei malesseri fisici che a volte sono molto intensi. I risultati dell’esperimento sono stati pubblicati sul canale Somedays di TikTok, un’azienda che vende proprio antidolorifici pensati per il ciclo mestruale. Tante risate, molta ironia nel vedere gli uomini soffrire in quel modo, ma anche un profondo momento di riflessione per tutti quanti.
Gli uomini, anche se spesso cercano di scherzarci su, si rendono conto di quanto sia doloroso sopportare i dolori mestruali, anche perché il macchinariro consente di impostare vari livelli di intensità, raggiungendo i livelli provati ad esempio dalle donne che soffrono di endometriosi.
In un video una coppia decide di sottoporsi alla stimolazione muscolare, ma le reazioni sono differenti. Lei sembra rimanere impassibile man mano che il dolore aumenta, come se fosse già abituata. Mentre lui, al livello base, è già abbastanza sofferente. Solo un esperimento, una dimostrazione, che spiega però alla perfezione che il ciclo mestruale dà problemi alle donne. Non può essere considerato una malattia, perché è nella fisiologia femminile. Ma non possiamo continuare a negare che si possano fare le cose che si fanno in altri giorni, perché talvolta i dolori sono invalidanti.
Che ne pensi?