Ok, sei intenta a guardare il viso del tuo bambino, ammirando la sua dolcezza. E poi arriva il singhiozzo, e viene ancora e ancora. I singhiozzi sono molto comuni nei bambini, ma hanno il potere di innervosire una nuova madre. La loro intensità e frequenza ti lasciano incerto e chiedi aiuto. Ma prima di agire, scopri i vari motivi del singhiozzo. Spieghiamo le cause di tutto ciò e come eliminare il singhiozzo nei bambini.
Perché i bambini hanno il singhiozzo?
I singhiozzi sono così comuni nei bambini che il tuo piccolo forse singhiozzava per la prima volta quando era ancora nel tuo grembo! Sì, i feti possono singhiozzare dal secondo trimestre in poi. Allora poteva avere il singhiozzo mentre inghiottiva i liquidi amniotici, ma ora quella causa potrebbe essere il latte o qualcos’altro. Vediamo cosa provoca singhiozzo nei bambini:
1. Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è una condizione in cui il contenuto dello stomaco si sposta nell’esofago. Il reflusso si verifica quando i bambini hanno uno sfintere esofageo inferiore sottosviluppato, che si trova tra l’esofago e lo stomaco e impedisce il movimento verso l’alto del cibo. L’irritazione causata dal riflusso di cibo e acido fa sì che le cellule nervose causino uno sfarfallio nel diaframma, portando al singhiozzo.
2. Sovralimentazione
La sovralimentazione del bambino, anche sul latte materno, può causare lo stomaco a gonfiarsi e distendersi. L’improvvisa espansione della cavità addominale allunga il diaframma, provocando uno spasmo. Questo, a sua volta, fa singhiozzare il tuo bambino.
3. Ingoiando troppa aria
Se il bambino è allattato artificialmente, può ingerire aria eccessiva poiché il latte scorre più velocemente dal biberon che dal seno. L’afflusso d’aria causa sintomi simili a quelli della sovralimentazione e lo stomaco gonfio provocherà il singhiozzo. La sovralimentazione in combinazione con la deglutizione d’aria può causare il singhiozzo del bambino e diventare più persistente.
4. Allergie
Il bambino potrebbe essere allergico a certe proteine presenti nel latte artificiale o addirittura nel latte materno, che a sua volta provoca un’infiammazione dell’esofago, chiamata esofagite eosinofila. Come reazione alla condizione, il diaframma ondeggia spesso causando singhiozzo. In alcuni casi, l’allergia potrebbe essere scatenata da un cambiamento nella composizione del latte materno a causa di determinati alimenti consumati dalla madre.
5. Asma
Se il bambino è asmatico, i bronchi dei suoi polmoni si infiammano, limitando così il flusso d’aria nei polmoni. Questo provoca respiro sibilante a causa della mancanza di respiro, che a sua volta porta al movimento spasmodico del diaframma inducendo così singhiozzo.
6. Sostanze irritanti presenti nell’aria
I bambini hanno un sistema respiratorio sensibile e qualsiasi sostanza irritante dispersa nell’aria, come fumi, inquinamento o intensa fragranza, può innescare un colpo di tosse. Tosse ripetuta esercita una pressione sul diaframma, facendolo vibrare. Questo può causare il singhiozzo del bambino.
7. Abbassamento di temperatura
A volte un rapido calo della temperatura può far contrarre i muscoli del bambino. Questo può portare ad una contrazione del diaframma, facendo sì che il bambino abbia un attacco di singhiozzo.
Non farti prendere dal panico se il tuo bambino inizia improvvisamente a singhiozzare. Stai attento e analizza i motivi, in quanto ti aiuta a concentrarti sull’interruzione del singhiozzo. Mantieni un diario del singhiozzo del bambino per annotare il tempo e le condizioni in cui il bambino ha avuto un episodio singhiozzo. Inoltre, registra le condizioni del bambino e la reazione alle misure di rimedio al singhiozzo stesso. Questo diario ti sarà utile nel caso in cui tu debba visitare il pediatra.
Una volta compreso il metodo che fa per voi, sarà più facile fermare il singhiozzo. Ma prima di dirti come fermare il singhiozzo nei bambini, vediamo come puoi prevenirlo. Prevenire è sempre meglio che curare, non è vero?
Come prevenire il singhiozzo nei bambini?
Puoi prevenire singhiozzi nel tuo bambino se stai attento con il suo cibo. Secondo il famoso pediatra americano Dr. William Sears, la sovralimentazione è la causa comune di singhiozzo nei neonati. Mai allattare o nutrire il bambino in grandi quantità in una sola volta poiché può causare una grave distensione dello stomaco.
Tieni a mente i seguenti punti mentre alleni il tuo piccolo:
- Dai da mangiare al bambino piccole quantità per un periodo di tempo più lungo invece di imbottirlo di cibo in una sola volta. Questo aiuterà a prevenire la sovralimentazione che è causa di singhiozzo nei bambini.
- Tenere il bambino in posizione verticale mentre si allatta il seno / il biberon, con un angolo di 35-45 gradi, poiché ciò consentirà un flusso regolare del latte attraverso l’esofago.
- Se il tuo bambino è abbastanza grande per sedersi, allora puoi dargli da mangiare o bere in posizione seduta. Siediti dietro di lui per sostenergli la schiena. Nutrirsi seduti assicurerà che la gravità abbia il suo ruolo nel tirare giù solo il cibo e non l’aria.
- Ascolta il suono che emette mentre si nutre. Se sta facendo troppi rumori, probabilmente sta ingerendo molta aria. Regola il capezzolo nella sua bocca in modo che ci sia poco spazio per l’aria. Durante l’allattamento, assicurarsi che la bocca del bambino copra l’intero capezzolo.
- Pulisci e lava regolarmente la bottiglia del tuo bambino per prevenire l’accumulo di solidi del latte sul capezzolo. Un’ostruzione durante l’alimentazione può causare al bambino di aspirare più aria del latte provocando così singhiozzi.
- Non permettere mai a un bambino di dormire mentre si alimenta con il biberon. A differenza del seno, dove il latte scorre solo durante il suzione, una bottiglia fornisce una goccia di latte costante. Oltre ad aumentare il rischio di carie, può anche causare sovralimentazione, che a sua volta può portare al singhiozzo.
- Ogni tanto prova a fargli fare il ruttino. Metti il bambino sulla spalla e picchietti delicatamente la schiena tra le scapole per indurre un ruttino. Una volta fatto, fai una pausa di 20 secondi e quindi riprendi con l’alimentazione. Quando si alimenta dal biberon, attendi fino a quando la bottiglia è mezza vuota e quindi prova a fargli fare il ruttino. Una pausa per alcuni secondi aiuterà il latte a scorrere completamente verso il basso, dall’esofago allo stomaco, attenuando così le possibilità di avere il singhiozzo.
- Ora, immagina di aver preso tutte le precauzioni, ma il tuo bambino ha ancora un singhiozzo per qualche motivo. Cosa faresti per fermarli? Continuare a leggere.
Come sbarazzarsi del singhiozzo del bambino?
Prova questi rimedi, ma uno alla volta.
1. Dagli dello zucchero
Questo è stato da sempre l’antico rimedio per il singhiozzo. Se il tuo bambino è abbastanza grande da mangiare del cibo solido, metti dei cristalli di zucchero sotto la lingua. Nel caso in cui sia troppo piccolo per consumare i cibi solidi, puoi immergere il suo ciuccio in uno sciroppo di zucchero appena fatto e inserirlo nella sua bocca. O intingi il dito nello sciroppo e lascia che il bambino lo lecchi. Assicurati che il ciuccio e il dito siano entrambi puliti. Lo zucchero può alleviare la tensione del diaframma, bloccando così il singhiozzo del bambino.
2. Massaggia la schiena del bambino
È un modo più diretto di affrontare il singhiozzo. Posiziona il bambino in posizione eretta e massaggia delicatamente la parte inferiore della schiena fino alla spalla con movimenti circolari. Puoi anche mettere il bambino sulla pancia e fare lo stesso messaggio, ma assicurati di metterlo su una superficie morbida e spugnosa, come un materasso. Sii gentile con i tuoi movimenti e non applicare troppa pressione. L’idea qui è di allentare la tensione nel suo diaframma, che può alleviare il singhiozzo.
3. Mantieni il bambino in posizione verticale dopo l’alimentazione
Tenere il bambino in posizione verticale per 15 minuti dopo l’alimentazione. Stare in posizione eretta manterrà il diaframma nella sua posizione naturale, evitando così qualsiasi fluttuazione muscolare. Puoi anche picchiettargli delicatamente la schiena per farlo ruttare, che farà uscire l’aria che ha ingerito mentre si alimenta. Questo funzionerà per rilassare il diaframma riducendo le possibilità di singhiozzo.
4. Distrai il tuo bambino
Ogni volta che il tuo bambino inizia con i singhiozzi, prova a distrarlo con un‘attività di gioco o facendo vibrare il suo giocattolo preferito di fronte a lui. Il singhiozzo è causato da spasmi muscolari, che possono essere innescati da impulsi nervosi. Un cambiamento di stimoli nervosi attraverso il tatto (come nel massaggio) o attraverso alcuni input sensoriali (vedere il giocattolo preferito) può sopprimere la frequenza del singhiozzo del bambino, se non fermarla del tutto.
5. Prova a prendere l’acqua
Si noti che non vi è alcun sostegno scientifico ai benefici dell’acqua di lamentela per il trattamento di problemi gastrointestinali nei neonati. Eppure, è una delle soluzioni più popolari per il trattamento del disagio gastrico, che potrebbe essere una causa di singhiozzo nei bambini. Puoi dare acqua a lamentela diluendo con acqua potabile pulita. Il tuo bambino potrebbe essere allergico a determinati ingredienti nell’acqua mordente o potrebbe essere troppo giovane per consumarlo. Consultare un pediatra prima di dare acqua all’acqua del bambino.
Puoi provare uno o più dei rimedi di cui sopra per il singhiozzo. Ma nella tua ansia, a volte potresti fare cose che potrebbero fare più male che bene al bambino.
Cose che non dovresti mai fare
Ci sono alcuni rimedi per singhiozzo adatti agli adulti. Non provarli mai sul tuo piccolo poiché potrebbe causare effetti negativi.
- Spaventare o scuotere il bambino: non cercare mai di spaventare o scuotere il bambino per farlo smettere di singhiozzare. Un forte scoppio di un sacchetto di plastica che scoppia, comunemente usato per gli adulti singhiozzanti al fine di spaventarli, può causare danni ai timpani sensibili dei bambini. Può anche spaventare il bambino al punto che finisca in un trauma colico.
- Dargli caramelle acide: la caramella amara funziona alla grande per gli adulti, ma non è pensata per i bambini. Anche se il tuo bambino ha più di 12 mesi, non è consigliabile dargli da mangiare caramelle o altri cibi acidi per alleviare il singhiozzo. La maggior parte delle caramelle acide contiene acido commestibile in polvere, che potrebbe non essere buono per la salute del tuo piccolo.
- Schiaffi sulla parte posteriore della schiena del bambino: i legamenti nello scheletro del tuo bambino sono ancora elastici e qualsiasi shock o forza bruta può causare loro gravi danni. Per questo motivo, non schiaffeggiare mai la parte posteriore del bambino per impedirgli di singhiozzare. Puoi picchiettare delicatamente, ma qualsiasi forza oltre a quella può infliggere lesioni.
- Premere i bulbi oculari: i muscoli oculari, i muscoli che aiutano l’occhio a muoversi, sono ancora nei loro stadi di sviluppo. Ciò significa che sono meno propensi a riportare l’occhio nella sua posizione normale se trattato con la forza. Premendo il bulbo oculare di un bambino, anche dolcemente, è, quindi, un rigoroso divieto!
- Tirare la lingua o un arto: i bambini sono delicati e, come detto prima, le loro ossa e articolazioni non sono ancora in grado di resistere a tiri e strattoni. Non tirare la lingua o gli arti del bambino per impedirgli di singhiozzare.
- I singhiozzi sono un fastidio temporaneo, che può essere affrontato con alcune giuste misure. Ma se si ripetono frequentemente, allora è il momento di vedere un dottore.