Questa è la storia di Fred Ramon, un giovane ragazzo brasiliano che ha sempre sofferto di bullismo perché era figlio di un portiere. Lui non ha mai smesso di lottare per il suo futuro, dandosi da fare per potersi garantire un’istruzione superiore. Ha fatto di tutto per poter cambiare il suo destino, con tanta forza di volontà e determinazione. Una caparbietà talmente elevata che gli ha permesso di essere ammesso a ben nove prestigiose università americane che sono tra le più importanti ala mondo. Lui oggi è un grande esempio per tutti quanti.
Fred Ramon è un ragazzo di 20 anni di umili origini. Vive in una regione del Brasile tra le più povere al mondo. Lui ha sempre sognato di poter andare a vivere negli Stati Uniti d’America e di continuare gli studi per poter ottenere un diploma. L’istruzione era il suo più grande sogno, ma non sarebbe stato facile, dal momento che le risorse economiche della sua famiglia erano decisamente limitate. Eppure lui è riuscito a ottenere quello che voleva, con grande determinazione.
Fred Ramon ha frequentato la Fernando Mota State School e tutti lo prendevano in giro perché era il giovane figlio afroamericano del bidello che lavorava in quella scuola. Il ragazzo è stato spesso vittima di bullismo e di razzismo, proprio per le sue origini. Nonostante tutto quello che ha subito e tutte le umiliazioni che ha dovuto vivere, Fred è sempre andato avanti per la sua strada studiando con estremo impegno e dandosi da fare. Studiava su libri che trovava in strada, nei bidoni della spazzatura, perché non aveva soldi per poterli acquistare. Chi li buttava via non aveva la minima idea che sarebbero potuti servire a qualcun altro. E che avrebbero cambiato la vita al giovane.
Grazie ai libri e al suo metodo di studio, il ragazzo si è appassionato allo studio della lingua inglese, anche grazie alle canzoni di Christina Aguilera, la sua cantante preferita.
Volevo poter capire i testi delle canzoni della mia cantante preferita, volevo poter parlare la stessa lingua e poi un giorno incontrarla di persona. Ascolto musica americana da quando avevo 4 anni e da allora ho sempre sognato che un giorno avrei potuto parlare inglese fluentemente. Studiando la lingua inglese mi sono reso conto di quanto fossi interessato alla cultura americana. Così ho iniziato a programmare la mia vita da cittadino americano, dedicandomi ai miei studi.
Suly Santo, la mamma di Fred, si è sempre detta orgogliosa del figlio e della sua volontà di andare avanti con gli studi. Lo ha sempre aiutato, accompagnandolo ogni giorno a scuola, anche sotto la pioggia o con il freddo intenso, ma anche sotto il sole cocente.
Fred e tutta la famiglia hanno fatto duri sacrifici per più di cinque anni, ma sono tutti stati ripagati. Il ragazzo ha superato gli esami di ammissione per l’università. E non solo per una facoltà, ma per nove dei più importanti atenei del mondo, come l’Università della Florida o l’Università dell’Arizona. Ora Fred dovrà prendere una scelta, ma sicuramente sarà quella giusta e lui continuerà con tenacia per la sua strada.