Qual è il legame tra il sonno e il rendimento scolastico degli adolescenti? Forse non tutti si soffermano a pensare che in realtà se i nostri figli dormono poco e male questo non si riflette solo in problemi di salute, ma anche nel rendimento dei nostri ragazzi a scuola. Il sonno è fondamentale secondo gli esperti, perché se il riposo non è appropriato questo si rispecchia anche in problemi cognitivi, della memoria, del processo decisionale.
Sono numerose le ricerche scientifiche che dimostrano che il sonno ha un ruolo fondamentale nei processi fisiologici e cognitivi. Una sola notte in cui si dorme male può avere conseguenze pesanti, come una percezione alterata che rende difficile prendere decisioni anche importanti e che modifica la nostra memoria e capacità di apprendimento.
María José Masdeu , professoressa e pneumologa presso l’istituto del sonno Adsalutem, spiega:
Sottovalutiamo l’effetto del sonno sul rendimento scolastico, quando è davvero paragonabile al fattore nutrizionale.
Secondo le stime, tra il 60% e il 70% degli adolescenti ha problemi di privazione cronica del sonno. E il rendimento scolastico ne risente, in particolare durante le scuole superiori. Una ricerca pubblicata sulla rivista ‘Neurology’ ha analizzato 30 studi per mettere in relazione i principali indicatori della qualità del sonno e il rendimento degli studenti universitari. La sonnolenza diurna causata da un pessimo riposo notturno si traduce in risultati scolastici peggiori.
Anche altre ricerche rinforzano questo legame, sottolineando che spesso la qualità del sonno garantisce un migliore rendimento scolastico, sia in termini di voti che di obiettivi di apprendimento. Questo non solo durante la settimana, ma anche durante il weekend per migliorare le prestazioni degli studenti. Inoltre le ricerche hanno trovato un’associazione con l’umore, perché il riposo adeguato lo migliora.
Come aiutare i figli adolescenti a dormire meglio
Gli esperti di AdSalutem raccomandano le seguenti linee guida sull’igiene del sonno durante l’anno scolastico, così da migliorare il rendimento a scuola.
- Dormi 8 ore per notte, così potrai consolidare le informazioni apprese durante lo studio.
- Prima delle 17 puoi concederti un pisolino di 30 minuti al massimo, così da consolidare le conoscenze acquisite.
- Prima di andare a dormire ripassa velocemente.
- Non studiare mai a letto.
- Mantieni le stesse abitudini del sonno e consuma pasti regolari durante la settimana e nei weekend.
- Fai esercizio al mattino così da addormentarti meglio la sera.
- Non assumere sostanze stimolanti la sera per conciliare il sonno.
- Evita tabacco, alcol e altre droghe.
- Non usare dispositivi elettronici un’ora prima di andare a dormire, se proprio devi usa il filtro notturno.
- Riserva 10-15 minuti al giorno per rilassarti o esprimere emozioni.
Aiutiamo i nostri ragazzi a improntare una buona routine del sonno.