Vedere i propri figli realizzare i loro sogni e raggiungere i loro obiettivi è un traguardo importante per i genitori. Non c’è soddisfazione più grande infatti della loro felicità. E quando sai che a tuo figlio è stata diagnosticata una condizione patologica che lo rende particolarmente bisognoso di attenzioni da parte degli adulti, ancor di più l’emozione di vederlo soddisfatto della sua vita è appagante. In questa storia vi parliamo di un papà che si è iscritto all’università insieme al figlio autistico per sostenerlo. I due finiscono per laurearsi insieme.
Il ragazzo autistico era vittima di bullismo a scuola
Il sogno di Lucas era quello di fare l’avvocato, proprio come la sua mamma. Ma per lui la vita aveva riservato un percorso più in salita rispetto agli altri. Quando era piccolo gli era stata diagnosticata la sindrome di asperger, una forma particolare di autismo caratterizzata da ridotte capacità comunicative e di socializzazione.
Non era facile comunicare con Lucas, ma le persone che stavano accanto a lui lo amavano incondizionatamente. Il papà, Luis Felipe Soares, sapeva come sostenere e aiutare il figlio nei momenti di difficoltà. Da ragazzino Lucas era stato vittima di bullismo a scuola. Alcuni compagni lo deridevano e lo prendevano in giro. Questa situazione ha ancor di più condizionato la scelta del papà di stare accanto al figlio.
Papà e figlio si iscrivono all’università insieme
Luis sapeva che che il figlio avrebbe voluto iscriversi all’università e diventare avvocato, proprio come la mamma. Così, preso di coraggio e spinto dal suo profondo amore verso Lucas, il papà decide di iscriversi all’università con lui, per aiutarlo e sostenerlo in questo percorso.
“Ero molto nervoso e ansioso per via di quella nuova situazione, non solo per la condizione di Lucas, ma anche di tornare a scuola: eravamo molto lontani da casa, non conoscevamo né le persone né il quartiere” – racconta il papà. “In verità è stato proprio Lucas che mi ha calmato con la sua serenità. Il mio piano era quello di rimanere a lezione fino alla quarta ora, il tempo necessario per lui per socializzare, ma lui non mi ha lasciato andare” – ha aggiunto.
I due si laureano insieme
Alla fine papà e figlio hanno seguito tutto il corso di laurea insieme concludendo il percorso aiutandosi a vicenda. I due si sono laureati e non c’è stata felicità più grande per Luis che vedere la soddisfazione nel viso di suo figlio.
Potrebbero interessarti:
Si iscrive all’Università insieme al figlio disabile per aiutarlo: si laureano insieme
Adolescente con bisogni speciali visita la tomba della defunta madre per la sua laurea (video)