Ti sarà sicuramente capitato di uscire dalla doccia e ritrovare ciuffi di capelli lungo le pareti o sul pavimento. Ma non devi preoccuparti! Perdere i capelli sotto la doccia è del tutto normale entro certi limiti. Se vuoi scoprire il motivo per cui questo accade e fino a quando è normale continua a leggere questo articolo.
La caduta dei capelli sotto la doccia non è di solito un motivo di preoccupazione, ma è semplicemente il modo più semplice con cui i capelli terminano il loro ciclo vitale. Si verifica a prescindere dal sesso e dal tipo di capelli, ma ci sono una serie di motivi che possono comunque influire su questo processo: vediamoli insieme.
Leggi anche: 5 consigli per avere capelli forti e sani
Perché cadono i capelli sotto la doccia?
Prima di preoccuparti della caduta dei capelli sotto la doccia, devi considerare una serie di fattori che intervengono in questo fenomeno e di cui non bisogna allarmarsi.
Per prima cosa, lo spessore dei propri capelli influisce sulla quantità stessa di capelli che si possono perdere. Per cui, se hai notato una caduta abbondante sotto la doccia ma possiedi dei capelli piuttosto spessi, non preoccuparti perché è del tutto normale.
Inoltre, anche la frequenza con cui fai la doccia può determinare una minore o maggiore caduta dei capelli. Infatti, se sono trascorsi alcuni giorni dall’ultimo lavaggio, potresti notare una maggiore di quantità di capelli persi.
Leggi anche: Come sbarazzarsi dei nodi nei capelli in poche e semplici mosse
Questo accade perché i prodotti che si utilizzano solitamente, come il shampoo o il balsamo, stimolano il cuoio capelluto e forniscono una spinta in più a quei capelli che erano già destinati a cadere. Ma anche pettinarsi e spazzolarsi i capelli sotto la doccia ne stimola allo stesso modo un distacco più veloce e intenso.
Ma ci sono dei fattori esterni che determinano un aumento di capelli caduti, come:
- Lo stress
- La stanchezza o la fatica
- Carenza di vitamine e minerali
- Docce troppo frequenti
Il nostro consiglio è di recarsi da uno specialista del settore qualora dovessi notare una maggiore velocità di caduta, chiazze irregolari sul cuoio capelluto e diradamento improvviso.
Leggi anche: I trucchi per avere capelli più morbidi e luminosi