Mamma Sto Bene!

Stare sdraiato con tuo figlio finché non si addormenta non è una cattiva abitudine

Quando si avvicina la sera per molti genitori significa che devono iniziare la routine per la messa a letto dei bambini. Dare loro delle abitudini quotidiane è qualcosa di positivo per renderli sereni e tranquilli nel momento in cui devono svolgere qualche attività contro la loro voglia. Spesso i genitori si ritrovano esausti a fine giornata perché anche addormentare i figli diventa estenuante.

Molte mamme e papà sono accomunati dal fatto di far dormire i bambini sdraiandosi accanto a loro, in modo tale da accompagnarli in un sonno tranquillo. Molte volte ci si domanda se l’abitudine di stare coricati a letto accanto al figlio sia giusta o sbagliata, sia per una questione di autonomia dei bimbi sia per una questione di “tempo perso” per i genitori. Noi vi diciamo che quello che state facendo non è affatto sbagliato e vi diciamo il perché.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Sdraiarsi accanto ai bambini non è una cattiva abitudine

Molte famiglie cercano di mettere a letto i figli presto per dedicare quelle ultime ore della giornata a qualcosa da terminare, che sia un lavoro o un’attività casalinga, o semplicemente per dedicare qualche minuto a se stessi in totale relax, guardandosi semplicemente la tv o leggendo un libro.

Quindi molto spesso quel tempo trascorso per far dormire tuo figlio diventa stancante e svilente perché sembra tempo perso. Sappiate che non è affatto così. I momenti che voi dedicate ai figli verranno ricordati da loro per sempre. Verrà un giorno che cresceranno e non avranno più bisogno delle vostre coccole notturne.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

I figli non vorranno la vostra presenza per sempre

Quando meno ve ne accorgerete arriverà un momento in cui i figli cresceranno, vorranno il loro spazio e la loro privacy, chiuderanno la porta della loro cameretta. Sarà lì che voi vi soffermerete a pensare di quanto tempo sia trascorso.

I bambini non saranno sempre piccoli e le attenzioni di cui hanno bisgono ora si trasformeranno. Non ci sarà una cura a livello fisico come adesso, ma diventerà più un pensiero rivolto a quello che stanno facendo.

abitudine
IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Non è tempo perso con tuo figlio ma è tempo investito

In conclusione, quando si rimane sdraiati accanto ai bambini aspettando che loro si addormentino sappiate che non state perdendo quel tempo ma lo state investendo in un legame unico e speciale con loro.

Potrebbero interessarti:

7 trucchi per far dormire il tuo bambino tutta la notte senza farlo piangere

I bambini che dormono con i genitori sono più sicuri di sé. Ti sveliamo il perché