Fare il bucato è una delle faccende domestiche che si fanno continuamente, soprattutto quando si vive in una famiglia numerosa. Sicuramente avere un’asciugatrice può essere molto pratico e veloce, ma esiste un metodo più economico ed ecologico per stendere i panni e che non richiede nemmeno l’utilizzo dello stendino!
In questo articolo vi sveleremo dei trucchetti semplici ma efficaci per mettere ad asciugare il bucato appena lavato. Non dovrai più utilizzare l’appendiabiti o l’asciugatrice, ma soltanto degli oggetti di uso comune a cui non penseresti mai: vediamo insieme di cosa si tratta.
Leggi anche: Cosa fare se il bucato si è ristretto in lavatrice o in asciugatrice
Sedie
Sicuramente non ti è mai venuto in mente di utilizzare le sedie del salotto come degli stendini per il bucato. Eppure questi semplici oggetti possono rivelarsi un valido supporto per i vestiti, senza dover ricorrere all’utilizzo dell’asciugatrice. Per evitare che i panni possano però gocciolare sul pavimento, l’ideale sarebbe quello di riporre al di sotto di essi, cioè tra le due sedie utilizzate, un asciugamano assorbente o una bacinella di plastica.
Filo
Un trucchetto semplice ed utile in ogni occasione è quello di utilizzare un semplice filo di un materiale abbastanza resistente dove più si vuole e appendere su di esso i vari vestiti. Ad esempio, puoi legarlo all’interno della doccia, in modo da evitare di bagnare il pavimento o qualsiasi altra superficie.
Ringhiera del balcone
Un altro metodo che vogliamo rivelarvi per mettere a stendere il bucato consiste nell’utilizzo della ringhiera del proprio balcone. Avrai bisogno soltanto di questo supporto per far asciugare al meglio i vestiti appena lavati. Ovviamente prima di posizionarli assicurati che la ringhiera sia pulita e priva di macchie che potrebbero sporcare i capi d’abbigliamento.
Leggi anche: Come asciugare il bucato senza asciugatrice in inverno
Grucce
Le grucce rappresenta un’alternativa semplice e comoda per far asciugare in poco tempo gli abiti appena usciti dalla lavatrice. Quello che devi fare è appendere normalmente i vari capi d’abbigliamento e agganciare le grucce in giro per casa, soprattutto nelle vicinanze dei termosifoni. In questo modo il tuo bucato, oltre ad asciugarsi in pochissimo tempo, assumerà anche una forma migliore, richiedendo così un minore stiraggio.
Leggi anche: Come pulire i panni in microfibra