Mamma Sto Bene!
Come stirare una camicia

Come stirare una camicia in modo impeccabile

Stirare, croce e delizia di ognuno di noi. Sappiamo che alcuni capi di abbigliamento non hanno bisogno di un passaggio di vapore e di calore per essere indossati. Mentre altri vestiti devono essere stirati, perché in lavatrice, nell’asciugatrice o stesi sullo stendibiancheria al sole possono prendere una brutta piega. Tra questi ultimi ci sono sicuramente le camicie. Come stirare una camicia in modo impeccabile? Se te lo sei sempre chiesto, ti diamo noi le risposte migliori.

La pila delle cose da stirare è sempre molto alta in ogni casa. Perché è un compito che rimandiamo sempre. A nessuno piace stirare, tranne rare eccezioni. Eppure ci sono dei casi in cui non possiamo farne a meno. Se qualcuno in famiglia ha un divisa o indossa spesso camicie o abiti che si stropicciano, ma anche camici, inevitabile dover tirare fuori almeno una volta a settimana, se non di più, l’asse e il ferro da stiro. Perdendo tempo in un’attività della quale faremmo volentieri a meno.

Quando si tratta di stirare esistono delle regole per fare prima e fare meglio. Ad esempio, se devi stirare una camicia ci sono degli accorgimenti che devi prendere per poter capire come ottenere risultati perfetti, come quelli che avresti portando i tuoi capi a lavare e stirare in tintoria. Sei pronta a scoprire come si stira alla perfezione una camicia?

Come stirare il collo della camicia

Si parte sempre dal collo, prima l’interno, poi lo pieghi sulla piega naturale e stiri anche l’esterno, in modo particolare lungo la piega per tracciarla.

Come stirare i polsini della camicia
Fonte foto da Pixabay

Come stirare i polsini della camicia

Si passa poi ai polsini, che devono avere i bottoni aperti. Stendi il capo sull’asse da stiro e inizia sempre dall’interno, per poi girarlo e procedere con l’esterno del polsino.

Come stirare le spalle della camicia

La spalla va inserita nell’estremità arrotondata dell’asse da stiro, che ha quella forma proprio per agevolare il lavoro su questa parte della camicia. Stira la spalla davanti e dietro in direzione della manica.

Come stirare le maniche della camicia

Per stirare le maniche senza righe o pieghe, prendi la cucitura interna per segnare la piega e stira davanti e dietro. Poi prendi la camicia per la spalla e il polsino, con molta delicatezza, prima di appoggiarla sull’asse da stiro. La cucitura deve rimanere al fondo. Stiriamo lungo la striscia principale che abbiamo realizzato, facendo attenzione a non premere troppo, altrimenti andremo a formare altre pieghe sui lati. Procediamo con estrema attenzione.

Come stirare il corpo della camicia

Se le maniche sono la parte più difficile, il corpo è la parte più facile. Per la zona dei bottoni, inserisci tra ognuno la punta del ferro, per non bruciarli e lasciare comunque bella liscia quella parte. Infine, stira il corpo centrale e la parte della schiena aiutandoti con l’asse da stiro.

stirare
Fonte foto da Pixabay

Infine, non dimentichiamoci che stirare fa male al pianeta. Quindi limitiamo questa attività. Una bella notizia per tutti, vero?