Carlos Augusto Manço è uno studente di 90 anni che studia architettura e finalmente raggiunge quello che è stato per tutta la sua vita il suo più grande sogno. Avrebbe tanto voluto diventare un architetto, ma la vita ha avuto in serbo per lui altri piani. Lui però non ha mai rinunciato e all’età di 90 anni è riuscito a coronare il suo desiderio. Ed è uno studente modello.
Carlos Augusto Manço è un pensionato di 90 anni, che finalmente adesso può coronare il suo sogno: studiare architettura. Per tutta la vita ha lavorato presso il dipartimento idrico di Ribeirão Preto (Daerp) e nel campus dell’Università di San Paolo (USP). Adesso che è in pensione si è iscritto Centro Universitario Barão de Mauá, a Ribeirão Preto, comune del Brasile nello Stato di San Paolo, parte della mesoregione di Ribeirão Preto e della microregione omonima. Qui studia architettura e urbanistica.
Carlão o Manço, come lo chiamano i compagni di corso, è uno studente modello, sempre molto attento, interessato, diligente. Lui studia moltissimo. La coordinatrice del corso Flávia Olaia ha detto di essere stata contattata dalla nipote per conto del nonno, che è molto dedito agli studi. “Abbiamo fatto del nostro meglio per creare un programma semestrale leggermente ridotto e abbiamo preparato i nostri professori a riceverlo”.
Lo studente di 90 anni che studia architettura è sempre in prima fila in classe e interagisce molto con i professori e i compagni. Quando era giovane, a causa di questioni economiche, non poté laurearsi, decidendo di frequentare solo un corso di studi superiori e poi un corso tecnico nell’ambito del design industriale. La professione mi è sempre piaciuta, anche per il contatto che ho avuto con ingegneri e architetti durante il periodo in cui ero all’USP”.
Però il suo sogno nel cassetto rimaneva un altro. Dopo la morte della moglie avvenuta un anno fa, dopo 60 anni di matrimonio, lui non si è abbattuto, grazie anche al sostegno della famiglia, che è orgoglioso di lui.