Questa storia è davvero commovente e riguarda alcuni ragazzi che hanno avuto un’idea strepitosa che si trovava in difficoltà nel portare a spasso il figlio appena nato. Un gruppo di studenti delle scuole superiori ha fatto di tutto per aiutare un papà disabile, arrivando ad adattare una sedia a rotelle aggiungendo un comodo passeggino per permettere all’uomo e a suo figlio di andare in giro per lunghe passeggiate in tutta autonomia.
Fino a oggi Jeremy King non aveva potuto godere della bellezza di una passeggiata fuori da solo con il figlio. La sua sedia a rotelle non gli permette di spingere il passeggino. Ma questi ragazzi hanno deciso di dargli una mano, modificando la sua sedia con ruote e includendo un classico ovetto ideale per il trasporto dei più piccoli. Così padre e bambino possono finalmente andare in giro per il mondo con estrema comodità.
Tre anni fa il papà 37enne è stato operato per un tumore al cervello. La sua vita era salva, ma dopo l’operazione ha avuto delle complicazioni. Non poteva più camminare, le sue gambe non rispondevano più ai suoi comandi. Per spostarsi doveva usare per forza una sedia a rotelle, utile e pratica, ma che non gli consente di fare alcune attività. Come ad esempio spingere il passeggino di suoi figlio. Chelsie, la moglie di Jeremy, era preoccupata per la situazione.
Anche se può camminare un po’, non può portare un bambino in sicurezza. Quindi ci siamo chiesti di cosa abbiamo bisogno per farlo sentire un genitore sicuro? E onestamente, non sono emerse molte idee, semplicemente perché non ci sono molte risorse per i genitori con disabilità.
Chelsie ha deciso di contattare Matt Zigler, un insegnante di scuola superiore che è suo amico, chiedendo se ci fosse un modo per rielaborare la sedia a rotelle del marito. Lei sapeva che insegnava in un corso chiamato Making for Social Good e forse uno dei suoi studenti potrebbe darle un’idea.
L’idea di questo corso è di iniziare cercando di capire il problema, quindi abbiamo fatto interviste con la famiglia. Abbiamo parlato con qualcuno dei vigili del fuoco locale che è effettivamente addestrato all’installazione di seggiolini per bambini per cercare di capire meglio come funzionano.
Uno degli studenti ha avuto l’idea di creare un supporto partendo da una modellazione 3D. In seguito tutti i ragazzi hanno lavorato a tempo pieno fino a quando non hanno creato il prototipo perfetto. E sono riusciti a ottenere giusto in tempo il risultato sperato, prima che il bambino nascesse. Quando la moglie ha partorito e insieme al bambino è stata dimessa, Jeremy ha potuto accompagnare il figlio nella sua prima uscita di famiglia.
Usarlo è stato travolgente perché non avrei mai pensato di poter fare qualcosa del genere con nostro figlio. La maggior parte delle persone può fare una passeggiata con la propria famiglia, ma per me è davvero difficile, la maggior parte delle persone lo dà per scontato. Mi piace l’idea che questi studenti abbiano avuto questo progetto e sarà qualcosa che durerà.
Ora tante altre persone con disabilità potranno beneficiare di questa straordinaria invenzione!