La forza di volontà e la determinazione del protagonista di questa storia sono un esempio per tutti coloro che pensano di non avere futuro. Nato da una famiglia modesta, questo giovane sognava di finire la scuola e andare all’università. Ma le condizioni economiche dei suoi genitori non gli permettevano di avere le stesse possibilità degli altri. Così, grazie al fondamentale aiuto di sua madre, il ragazzo ha iniziato a studiare dai libri reperiti dalla spazzatura, riuscendo a terminare gli studi e a superare tutti gli esami.
La madre ha ricreato una biblioteca per il figlio con i libri trovati in discarica
Si chiama Thompson Vitor e oggi è un ricercatore di chimica. Ma quella che è la sua vita odierna sembrava in passato una lontana possibilità di realizzazione. Tutto parte dalla storia familiare del ragazzo nato in Brasile che, essendo povero, non poteva nemmeno comprarsi i libri per la scuola. Ma la sua voglia di studiare era tantissima.
Così grazie al supporto e al sostegno della mamma, il giovane è riuscito in un’impresa memorabile. La donna ha iniziato a girare per le discariche della città reperendo dei libri vecchi, usati e maltrattati, praticamente invendibili, portandoli con sé per suo figlio. Il ragazza ha così cominciato a studiare proprio da questi libri.
Il ragazzo ha vinto una borsa di studio all’Università
Dopo anni di sacrificio, lo studente parte per gli Stati Uniti per entrare all’Università di Rochester. Proprio grazie ad una borsa di studio vinta dopo aver superato brillantemente tutti gli esami, il giovane inizia la sua carriera accademica in maniera prestigiosa. La famiglia non poteva che essere orgogliosa di lui. Nonostante tutte le difficoltà avute, lo studente ha saputo reagire senza mai abbattersi.
Proprio per questo motivo il ragazzo è diventato un esempio di determinazione e forza di volontà. La sua storia ha subito fatto il giro del web.
Potrebbero interessarti:
Ragazzo studia su un tablet in un negozio Samsung: gli regalano un dispositivo aziendale