Da cosa dipende il successo? Sono tanti i fattori che influiscono sulla riuscita nel lavoro e nella vita, ma secondo alcuni esperti anche la persona a cui si promette amore eterno all’altare o davanti al sindaco può influenzare in maniera profonda la nostra esistenza per quello che riguarda il successo che si ottiene nel corso della propria vita.
Secondo gli esperti del Relationship Lab della Carnegie Mellon University di Philadelphia, dove si fanno studi proprio sulle relazioni di coppia, hanno deciso di indagare il modo in cui le relazioni possono aiutare o possono impedire alle persone di affrontare nel migliore dei modi possibili le sfide della vita. Rapporti di coppia che possono permettere di sfruttare al massimo il proprio potenziale o possono frenarlo.
Alcuni studi seguono le coppie per lunghi periodi di tempo al fine di conoscere se la scelta del partner per sempre può avere influenze e se questa influenza può cambiare e modificarsi nel corso della vita insieme.
Il partner è il supporto di cui si ha bisogno per avere successo
Uno studio pubblicato di recente dalla Carnegie Mellon University, rivela che le persone che hanno partner solidali, entusiasti, presenti, hanno probabilità maggiori di avere successo, perché danno una mano a raggiungerlo.
Comprensione e supporto danno felicità
Lo studio ha preso in esame un campione di 163 coppie sposate. Gli psicologi hanno scoperto che i soggetti con coniugi solidali e che erano di supporto ai partner avevano maggiori possibilità di affrontare e superare sfide gratificanti.
Sfide che di solito culminano nella soddisfazione, personale e professionale
Le persone che hanno accettato queste sfide e sono state supportate dai partner hanno sperimentato in poco tempo felicità, benessere psicologico e crescita personale.
Supporto in ogni occasione
Avere il supporto del partner in ogni decisione e in ogni situazione, come la ricerca di nuove opportunità di lavoro, è la chiave di un benessere che dura per sempre.
Non sottovalutiamo cosa si può ottenere con il supporto dei partner
Ci sono persone di successo che ringraziano i partner per il supporto ricevuto. Così da arrivare lontani.
Esempi famosi dello studio della Carnegie Mellon
Barack Obama ha raccontato che non avrebbe potuto fare nulla senza il sostegno di sua moglie Michelle…
A questo proposito, ha detto: “Non solo è stata una grande first lady, è anche la mia roccia“.
Anche il creatore di Facebook Mark Zuckerberg ha sottolineato quanto sia importante per la sua vita la presenza accanto della moglie Priscilla Chan.
Lei lo avrebbe ispirato a fare volontariato e lavoro sociale.
Lo classifica anche come il suo più grande risultato.
Ma non solo gli uomini hanno successo.
Beyoncé è grata al marito Jay-Z, per il sostegno sempre presente.
“Non sarei la donna che sono se non fosse per il suo sostegno, è la mia base“.
Penelope Cruz e Javier Bardem sono stati la roccia l’uno per l’altro.
Così come hanno fatto da sempre David e Victoria Beckham.
Emily Blunt ha supportato John Krasinski nel suo nuovo ruolo da regista.
Anche nelle famiglie reali avere accanto la persona giusta può fare la differenza.
La regina Máxima ha dato al re Guglielmo dei Paesi Bassi sempre il massimo sostegno in ogni occasione.
E lo stesso ha fatto Kate Middleton con il principe William.
Più recentemente, sempre in Inghilterra, abbiamo notato anche lo stesso atteggiamento nel rapporto tra il principe Harry e Meghan Markle.
Che ne pensi, secondo te è proprio vero che il nostro successo dipende anche dal rapporto con il partner e da chi abbiamo accanto?