All’inizio può sembrare strano ma ti assicuriamo che il succo di cipolla può fornire numerosi benefici ai tuoi capelli. Se sei curioso di scoprirli continua a leggere questo articolo.
Dopo numerosi studi, i ricercatori hanno rivelato che grazie alle sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie la cipolla può migliorare notevolmente l’aspetto dei tuoi capelli. Vediamo allora tutti i suoi benefici.
1. Riduce la crescita dei capelli grigi
Sembrerebbe che l’estratto di cipolla possa ridurre l’insorgenza di capelli grigi e preservare il tuo colore naturale. Questa proprietà è da attribuire alla presenza di un enzima ad azione antiossidante, la catalasi, che neutralizza il perossido di idrogeno situato nelle radici dei capelli.
Infatti, un accumulo di questo composto e degli altri radicali liberi porta inevitabilmente ad un maggiore ingrigimento dei capelli.
2. Idrata e rivitalizza i capelli secchi
Un altro benefico del succo di cipolla è quello di migliorare la salute dei capelli secchi o danneggiati, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e vasodilatatrice. Infatti, un aumento del raggio dei vasi determina un maggiore afflusso di sangue alle cellule dei follicoli piliferi, che stimola la crescita di capelli forti e sani.
I composti che assicurano questa capacità idratante e rivitalizzante appartengono prevalentemente alla famiglia dei flavonoidi, come il kampeferol e la quercetina.
3. Eliminare il prurito del cuoio capelluto
Se hai un fastidioso prurito del cuoio capelluto, applicare del succo di cipolla, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, può aiutare a lenirlo. Per risolvere al meglio questo problema, si può anche aggiungere questo ingrediente ad altri prodotti per capelli e applicare quindi su tutta la superficie del cuoio capelluto, massaggiando delicatamente.
4. Cura contro l’alopecia areata
L’alopecia areata è una malattia che provoca la caduta improvvisa dei capelli a chiazze, in una o più aree del cuoio capelluto. Alcuni studi hanno dimostrato che l’applicazione dell’estratto di cipolla rappresenta un valido trattamento per curare questa condizione.
5. Elimina la forfora
La forfora, dovuta all’infezione del fungo Malassezia furfur, può essere combattuta con l’estratto di cipolla, grazie alle sue proprietà antimicotiche.
In generale, la cipolla è in grado di contrastare molti tipi di infezioni, sia a carattere batterico che fungino.
Leggi anche: Olio di girasole per i capelli: quali sono i benefici e come si applica